Teologia e biologia indù: Il Bhagavata Purana e la teoria contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teologia e biologia indù: Il Bhagavata Purana e la teoria contemporanea (B. Edelmann Jonathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hindu Theology and Biology: The Bhagavata Purana and Contemporary Theory

Contenuto del libro:

Vincitore del 2015 Dharma Academy of North America Book Award for Excellence in Constructive Theology, Philosophy and Critical Reflection.

La storia intellettuale occidentale ha beneficiato di una ricca e sofisticata conversazione tra teologia e scienza, lasciandoci secoli di letteratura scientifica e teologica su questi argomenti. Tuttavia, le tradizioni indù sono praticamente inutilizzate nel rispondere alle domande impegnative sollevate dal dialogo tra scienza e religione. Questo libro risponde alle scienze attingendo a un importante testo indù chiamato Bhagavata Purana, ai suoi commenti e a discipline filosofiche come il Samkhya-Yoga.

Una delle maggiori sfide che le tradizioni indù hanno dovuto affrontare a partire dal XIX secolo è la loro autocomprensione alla luce della scienza e della tecnologia. Nella speranza di stabilire le basi concettuali per un dialogo reciprocamente vantaggioso tra le teologie indù e le scienze occidentali, Jonathan B. Edelmann affronta direttamente questa sfida. Dal momento che gran parte della discussione tra induismo e scienza è intricata di fraintendimenti, Edelmann chiarisce le questioni fondamentali di ciascuna tradizione, ad esempio la definizione di coscienza, i mezzi per generare la conoscenza e l'obiettivo della conoscenza stessa. Egli sostiene che, sebbene la teoria darwiniana sembri implicare una visione materialistica della coscienza, il punto di vista del Bhagavata fornisce un quadro alternativo per pensare alla teoria darwiniana. Inoltre, Edelmann sostiene che l'obiettività è un segno distintivo della scienza moderna, una virtù intellettuale condivisa dal Bhagavata. Infine, critica l'idea che scienza e religione abbiano oggetti di conoscenza diversi (cioè il mondo naturale e Dio), sostenendo che molti scienziati e teologi occidentali hanno trovato la scienza utile per pensare a Dio in modi simili a quelli del Bhagavata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199641543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia e biologia indù: Il Bhagavata Purana e la teoria contemporanea - Hindu Theology and...
Vincitore del 2015 Dharma Academy of North...
Teologia e biologia indù: Il Bhagavata Purana e la teoria contemporanea - Hindu Theology and Biology: The Bhagavata Purana and Contemporary Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)