Teologia delle risorse: Un libro di fonti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teologia delle risorse: Un libro di fonti (Patricia Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un accesso prezioso a scritti difficili da trovare sulla Teologia del Risorgimento, in particolare per i lettori interessati alla Teologia cattolica e al suo contesto storico.

Vantaggi:

Eccellente risorsa con articoli tradotti, brilla nelle argomentazioni presentate dagli autori, funge da splendida introduzione al movimento del Risorgimento ed è stimolante per chi ha familiarità con la teologia cristiana.

Svantaggi:

Alcune recensioni accademiche criticano la qualità delle traduzioni e il libro potrebbe non essere adatto ai lettori che non hanno un background in teologia o una precedente esposizione a temi correlati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ressourcement Theology: A Sourcebook

Contenuto del libro:

Teologia del rinnovamento: A Sourcebook offre una raccolta di testi precedentemente non disponibili in inglese di importanti domenicani e gesuiti, che hanno dato vita a un movimento di rinnovamento che ha contribuito alle riforme del Concilio Vaticano II.

Nell'ultimo decennio, i teologi hanno intrapreso una seria rivalutazione del contributo della teologia del Ressourcement alla teologia del XX secolo nella tradizione cattolica e non solo. Questo “ritorno al Ressourcement” ha fatto sì che molti dei testi principali siano stati tradotti in inglese e (ri)pubblicati, garantendo la loro accessibilità agli studiosi di tutto il mondo. Nonostante ciò, molti dei primi documenti relativi alla storia della teologia del Ressourcement non sono disponibili per la maggior parte degli studiosi di lingua inglese, in quanto si tratta per lo più di articoli di riviste e capitoli di libri pubblicati in francese.

Patricia Kelly ha selezionato i testi più significativi finora non disponibili in inglese, tra cui il controverso pezzo di Jean-Marie LeBlond (“L'analogia della verità”), condannato negli anni Cinquanta dal Vaticano, e la risposta all'attacco di Labourdette a LeBlond, scritta in forma anonima da un gruppo di gesuiti.

Tutti questi documenti aiuteranno studenti e studiosi a confrontarsi con la storia del movimento del Ressourcement e con la sua rilevanza per gli sviluppi della tradizione cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567699909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia delle risorse: Un libro di fonti - Ressourcement Theology: A Sourcebook
Teologia del rinnovamento: A Sourcebook offre una raccolta di testi...
Teologia delle risorse: Un libro di fonti - Ressourcement Theology: A Sourcebook
Teologia delle risorse: Un libro di fonti - Ressourcement Theology: A Sourcebook
Teologia del rinnovamento: A Sourcebook offre una raccolta di testi...
Teologia delle risorse: Un libro di fonti - Ressourcement Theology: A Sourcebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)