Teologia delle relazioni di Karl Barth, volume 1

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teologia delle relazioni di Karl Barth, volume 1 (Gary Deddo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Karl Barth's Theology of Relations, Volume 1

Contenuto del libro:

Quest'opera, originariamente pubblicata in un unico volume nella collana di Peter Lang, Issues in Systematic Theology, è ora disponibile in due volumi. Nel primo volume, Gary Deddo mostra come Barth abbia colto la natura delle relazioni come intrinseca all'essere e all'agire del Dio trino, alle relazioni di Dio con noi e alla nostra relazione con Dio in Cristo. Deddo completa poi la sua indagine esaustiva mostrando come Barth abbia visto la realtà delle relazioni divine pervenire analogicamente, per grazia, all'umanità e alle sue relazioni creaturali. La dottrina di Dio, la cristologia e l'antropologia teologica di Barth sono tutte intrinsecamente onto-relazionali (per riprendere un termine coniato da Thomas F. Torrance). Nel secondo volume, Deddo mostra come la teologia relazionale di Barth sia intrinsecamente etica. Come caso di studio, Deddo espone l'insegnamento etico di Barth sulla relazione tra genitori e figli, che si trova nella sezione 54 del suo capitolo sulla Libertà nella comunione in CD, III/4. Inoltre, dimostra la rilevanza e la fecondità della teologia delle relazioni di Barth per affrontare criticamente altre visioni teologiche e non teologiche della famiglia e per gettare luce etica su un'ampia gamma di questioni contemporanee che le famiglie devono affrontare, soprattutto nel contesto nordamericano. Karl Barth è noto per la sua intuizione dell'inseparabilità di atto ed essere in Dio.

Ciò che è meno riconosciuto è che la comprensione teologica di Barth della relazione dinamica e di alleanza è essenziale anche per la sua dottrina del Dio trino, per la sua cristologia e antropologia teologica. Dio si rivela in Gesù Cristo come uno in atto, essere e relazione. L'umanità si rivela in Gesù Cristo come un'unità di atto, essere e relazione. L'incapacità di vedere le implicazioni etiche della teologia di Barth può essere ricondotta in gran parte all'incapacità di cogliere come la comprensione di Barth dell'essere e dell'agire di Dio sia anche essenzialmente relazionale. Il lavoro di Deddo corregge questa svista e apre la porta a una migliore comprensione della dottrina trinitaria di Dio, della cristologia, dell'antropologia e dell'etica di Barth. "Gary Deddo ci ha fornito un'analisi meticolosa della comprensione teologica di Barth della persona umana. Le sue implicazioni etiche sono chiaramente esposte in riferimento al crogiolo della famiglia. Il suo lavoro merita attenzione sia per la sua preziosa esposizione di uno degli aspetti meno conosciuti dell'opera di Barth, sia per il suo contributo positivo nello sviluppo di una teologia critica della famiglia" - David A. S. Fergusson, professore di divinità e preside del New College, Università di Edimburgo ""Gary Deddo riesce a dimostrare in modo meraviglioso la rilevanza di Karl Barth come teologo pratico.

Chi conosce l'antropologia teologica relazionale di Barth rimarrà colpito dal modo in cui questo libro traccia i contorni del carattere intradivino dell'essere-in-relazione come fondamento oggettivo delle relazioni umane genitori-figli. Chi si propone di determinare i presupposti biblici e teologici delle preoccupazioni etiche per la qualità della vita delle persone in famiglia non può permettersi di ignorare questo libro. L'interazione critica con gli approcci teologici e psicosociali contemporanei a questioni come la genitorialità, il genere, l'educazione dei figli, l'assenza di figli, l'adozione, la chiesa e la famiglia, lo rende una preziosa risorsa teologica per educatori, consulenti e pastori. Questo libro sarà una lettura obbligatoria per i miei studenti dei corsi di Teologia della famiglia. Vorrei poterlo richiedere a tutti i pastori e a coloro che intendono fare una seria riflessione teologica sulle questioni critiche del ministero della vita familiare."" --Ray S. Anderson (1925-2009), ex professore senior di teologia e ministero del Fuller Theological Seminary, Pasadena, California Gary W. Deddo (PhD, Università di Aberdeen, Scozia) è attualmente presidente e professore di teologia del Grace Communion Seminary, Glendora, CA. È membro del Consiglio esecutivo della Thomas F. Torrance Theological Fellowship e ne è stato il fondatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498228787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio, la Bibbia e la baracca - God, the Bible and the Shack
Milioni di lettori di The Shack di William Paul Young vogliono sapere: Dio è davvero così buono? È lo...
Dio, la Bibbia e la baracca - God, the Bible and the Shack
Teologia delle relazioni di Karl Barth, volume 1 - Karl Barth's Theology of Relations, Volume...
Quest'opera, originariamente pubblicata in un...
Teologia delle relazioni di Karl Barth, volume 1 - Karl Barth's Theology of Relations, Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)