Punteggio:
Il libro “Teologia dell'Antico Testamento: Fioritura e futuro” fa parte della collana Eisenbrauns che offre un'esplorazione perspicace ma frammentaria della teologia dell'Antico Testamento. Sebbene fornisca un prezioso contesto storico e metta in luce significativi contributi accademici, è stato criticato per la sua limitata rappresentazione e rilevanza contemporanea.
Vantaggi:⬤ Molto utile per la teologia dell'Antico Testamento
⬤ fornisce preziosi approfondimenti sulla storia e sullo sviluppo del campo
⬤ include saggi significativi e una gradita traduzione in inglese del discorso di Johann Gabler.
⬤ Difficile cogliere le idee fondamentali a causa della presentazione frammentaria
⬤ manca di prospettive contemporanee e di una rappresentazione che vada oltre il punto di vista bianco, maschile e occidentale
⬤ i testi critici possono risultare alienanti per un pubblico eterogeneo
⬤ riferimenti bibliografici incompleti.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Old Testament Theology: Flowering and Future
In questa edizione ampiamente rivista e aggiornata de La fioritura della teologia dell'Antico Testamento, il professor Ollenburger fornisce un aiuto agli studenti di teologia alle prime armi, spesso sopraffatti dalla proliferazione di volumi che trattano la teologia dell'Antico Testamento, per non parlare della varietà di approcci utilizzati in queste opere. Questo testo è stato ripubblicato con un nuovo titolo, Teologia dell'Antico Testamento: Fioritura e futuro, ed è ora diviso in cinque comode sezioni: Parte 1: Lo sfondo, Parte 2: Il rinascimento della teologia dell'Antico Testamento: Walther Eichrodt fino a Gerhard von Rad, Parte 3: Espansione e varietà: Tra Gerhard von Rad e Brevard Childs, Parte 4: Da Brevard Childs a un nuovo pluralismo e Parte 5: Contesti, prospettive e proposte.
I saggi selezionati includono dichiarazioni teologiche chiave di Otto Eissfeldt, Walther Eichrodt, Theodorus C. Vriezen, George E. Wright, Gerhard von Rad, Walther Zimmerli, John L. McKenzie, Ronald E. Clements, Walter C. Kaiser Jr, Samuel L. Terrien, Claus Westermann, Brevard S. Childs, Rolf Knierim, Horst D. Preuss, Walter Brueggemann, Paul R. House, Bernhard W. Anderson, Erhard S. Gerstenberger, Hartmut Gese, Phyllis Trible, Jon D. Levenson, John H. Sailhamer, Gunther H. Wittenberg, James Barr, R. W. L. Moberly e Mark G. Brett.
Un'appendice contiene il saggio fondamentale di Johann P. Gabler del 1787 sulla teologia biblica. Un'ampia bibliografia e gli indici delle autorità e dei riferimenti alle Scritture concludono il volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)