Teologia contro metafisica

Teologia contro metafisica (Axel Korondo Dieu-Benit)

Titolo originale:

Theology Versus Metaphysics

Contenuto del libro:

La questione del senso della vita non si poneva per l'uomo tradizionale come per noi oggi. Uno sguardo alla modernità ci permette di vedere e capire che i filosofi di allora hanno riportato la descrizione del senso della vita alla sfera privata, cioè alla libera scelta di ciascuno.

Hanno indotto l'uomo a credere che potesse realizzarsi da solo e che per questo non avesse bisogno dell'aiuto di alcuna entità esterna all'uomo, sia essa concepita come un essere trascendente, una divinità o un Dio rivelato. Di conseguenza, la persona umana si contrappone al Sacro (Dio), promuovendo la propria autonomia. Ora, l'immagine di Dio è rimasta più o meno stabile per molto tempo, fino all'epoca moderna, quando si è sviluppato questo doppio movimento di protesta contro Dio e la religione, la secolarizzazione e l'ateismo.

Due movimenti vicini eppure distinti: il primo consisteva, per l'uomo, nel prendere coscienza della propria autonomia rispetto a Dio e alla religione, che è per eccellenza il dominio delle verità dogmatiche. Il secondo, nel contestarle puramente e semplicemente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786203377248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia contro metafisica - Theology Versus Metaphysics
La questione del senso della vita non si poneva per l'uomo tradizionale come per noi oggi. Uno...
Teologia contro metafisica - Theology Versus Metaphysics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)