Teologia contestuale e trasformazione rivoluzionaria in America Latina: La missiologia di M. Richard Shaull

Punteggio:   (4,1 su 5)

Teologia contestuale e trasformazione rivoluzionaria in America Latina: La missiologia di M. Richard Shaull (D. Santiago-Vendrell Angel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Contextual Theology and Revolutionary Transformation in Latin America: The Missiology of M. Richard Shaull

Contenuto del libro:

Descrizione: Il pubblico statunitense conosce le teologie della liberazione latinoamericane in gran parte attraverso le traduzioni dei cattolici latinoamericani degli anni '70 e oltre. La maggior parte dei pochi autori protestanti conosciuti sono stati studenti di Richard Shaull, il cui pensiero critico sul cambiamento sociale, il cristianesimo profetico, il dialogo con il marxismo e l'uso cristiano dell'analisi marxista precedono di due decenni l'emergere delle scuole formali di teologia della liberazione. La sua stessa formazione a Princeton e l'educazione da lui impartita in Brasile tracciano il percorso delle influenze protestanti in questa corrente di riflessione teologica che è diventata un fenomeno globale negli ultimi decenni del XX secolo. Inoltre, la carriera di Shaull è più o meno parallela all'emergere del Consiglio mondiale delle Chiese e all'impegno della Chiesa cattolica - in America Latina e nel mondo - dopo il Concilio Vaticano II. Egli stesso è stato impegnato, ed è diventato il punto di riferimento, in alcune delle principali conferenze, movimenti e istituzioni degli anni Sessanta e oltre. Santiago-Vendrell documenta l'ingresso del movimento ecumenico in Brasile, tra le trasformazioni più drammatiche nelle relazioni cattolico-protestanti in tutto il mondo, e il ruolo di Shaull in questo sviluppo. Lungo il percorso, egli nota il ruolo profetico e destabilizzante di Shaull nel movimento studentesco mondiale degli anni '60 e '70, tracciando le decisioni che segnano il movimento ecumenico.

I contributi di Shaull sono importanti per comprendere i dibattiti etici nelle comunità protestanti e ortodosse ecumeniche di tutto il mondo. Santiago-Vendrell esamina documenti primari, secondari e storici che illuminano la trasformazione di Shaull in un teologo contestuale dei poveri. Egli offre una visione definitiva di questo missionario protestante nordamericano che ha scritto molto sulla teologia della liberazione in America Latina, sulle comunità cristiane di base e su come la conversione alla solidarietà con i poveri offra possibilità di trasformazione per l'identità teologica e la fede pratica delle chiese principali. Approvazioni: ""Molto prima che esistesse la teologia della liberazione, la "teologia rivoluzionaria" del missionario presbiteriano Richard Shaull annunciava un mondo nuovo e più giusto, nato dalla solidarietà con i poveri e gli oppressi. Questa biografia di Shaull colma una lacuna nella comprensione di un uomo complesso che ha cercato di responsabilizzare la Chiesa e di ispirare i cristiani a una forma più radicale e biblica di impegno sociale. Una meravigliosa avventura nella teologia contestuale". --Bryan Stone E. Stanley Jones Professor of Evangelism Boston University School of Theology ""Possiamo essere grati al dottor Santiago-Vendrell per averci messo a disposizione una storia che ha richiesto una ricerca sia in lingua spagnola che in risorse americane non ampiamente disponibili al pubblico dei lettori statunitensi.

Probabilmente nulla ha fatto più cambiare le prospettive della politica estera degli Stati Uniti e la conoscenza giornalistica della realtà della politica latinoamericana e della condizione dei suoi popoli della presenza dei missionari statunitensi durante i cruciali decenni centrali del XX secolo. Questa biografia teologica sarà interessante sia per coloro che si occupano di politica interamericana e di politica economica, sia per i teologi e gli storici della Chiesa." --Professore emerito di teologia ecumenica e storica presso il Seminario teologico di Memphis Informazioni sull'autore: Angel D. Santiago-Vendrell (ThD Boston University) è professore assistente di missione e cristianesimo mondiale presso il Seminario teologico di Memphis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608993055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia contestuale e trasformazione rivoluzionaria in America Latina: La missiologia di M. Richard...
Descrizione: Il pubblico statunitense conosce le...
Teologia contestuale e trasformazione rivoluzionaria in America Latina: La missiologia di M. Richard Shaull - Contextual Theology and Revolutionary Transformation in Latin America: The Missiology of M. Richard Shaull

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)