Teologia a più voci: Visione battista e pratica intercontestuale

Teologia a più voci: Visione battista e pratica intercontestuale (L. Chilton Amy)

Titolo originale:

Theology in Many Voices: Baptist Vision and Intercontextual Practice

Contenuto del libro:

Le teologie evangeliche e battiste occidentali hanno ampiamente evitato l'esperienza come fonte di teologia. Non vedendo, o non utilizzando, l'esperienza vissuta nelle proprie teologie e rifiutandola nelle teologie "contestuali", queste tradizioni non sono riuscite a riconoscere la piena presenza di Dio come rivelato nel mondo. Gli attuali dialoghi teologici che nascono da esperienze certamente contestualizzate, come le teologie LGBTQI+, dei neri o di varie donne, faticano a trovare un posto al tavolo teologico, perché non suonano vere alle orecchie evangeliche e battiste. Ciò che ci rimane è una divinità idiosincratica che rispecchia la comunità al potere.

Theology in Many Voices presenta una comprensione della teologia come pratica della chiesa, che dà spazio all'esperienza comunitaria vissuta nei contenuti teologici e fornisce anche i mezzi necessari per incontrare, coinvolgere e incorporare le intuizioni teologiche della chiesa globale e storica nel discorso teologico occidentale. Amy L. Chilton si occupa dell'uso contemporaneo del concetto di "pratica" di Alistair MacIntyre nel metodo teologico, in particolare attraverso gli scritti di James Wm. McClendon, Jr., per mostrare come esso possa essere utilizzato come mezzo per superare la divisione "Scrittura vs. esperienza", pur mantenendo il ruolo normativo della Scrittura e la natura essenziale della rivelazione di Dio nel contesto.

Altre due figure illuminano la visione di Chilton di una teologia orientata all'esperienza, dando più voce alla testimonianza di fede e di pratica della chiesa: il cattolico Jon Sobrino, il cui lavoro con i poveri salvadoregni ha influenzato la sua cristologia attraverso il suo metodo "cristo-prassico", e Muriel Lester, le cui pratiche di vita comunitaria hanno influenzato la sua teologia della pace e la sua capacità di muoversi oltre i confini religiosi e mostra come fare teologia come pratica in modo intercontestuale. Infine, mentre l'uso metodologico della pratica ha trovato poche incursioni nella dottrina cristiana, Chilton esplora le dottrine della Trinità e dell'antropologia teologica alla luce dei contributi pratici della Chiesa globale, in particolare delle donne e degli emarginati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481317306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia a più voci: Visione battista e pratica intercontestuale - Theology in Many Voices: Baptist...
Le teologie evangeliche e battiste occidentali...
Teologia a più voci: Visione battista e pratica intercontestuale - Theology in Many Voices: Baptist Vision and Intercontextual Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)