Teologhe accidentali: Quattro donne che hanno plasmato il cristianesimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Teologhe accidentali: Quattro donne che hanno plasmato il cristianesimo (A. Dreyer Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ponderata di quattro sante e dottoresse della Chiesa, offrendo spunti arricchenti sulla loro vita, sulla loro fede e sui loro contributi alla teologia. Se da un lato molte recensioni ne lodano le qualità ispiratrici e la rappresentazione delle voci femminili nella fede, dall'altro vi sono critiche riguardanti i pregiudizi percepiti, la prospettiva femminista e la pesantezza accademica.

Vantaggi:

Il libro presenta approfondimenti biografici illuminanti su quattro ammirate sante, è considerato bello e stimolante e convalida le voci femminili nella teologia. Molti lettori lo hanno trovato perspicace, stimolante e una buona lettura, apprezzando le prospettive uniche di queste donne.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro ha una prospettiva femminista di fondo che sminuisce i messaggi originali dei santi. Sono state sollevate preoccupazioni riguardo ai pregiudizi dell'autrice, alle occasionali interpretazioni storiche errate e alcuni hanno trovato il libro troppo accademico o supponente, allontanando forse i lettori con una formazione teologica più approfondita.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Accidental Theologians: Four Women Who Shaped Christianity

Contenuto del libro:

Quattro donne - Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena, Teresa d'Avila e Teresa di Lisieux - sono state insignite del titolo di “dottore della Chiesa”.

Ma cosa significa questo titolo e cosa significano queste donne per noi oggi? Elizabeth Dreyer esamina l'effetto di cambiamento della storia che ciascuna delle loro teologie uniche ha avuto sulla nostra Chiesa e sul nostro mondo.

Spiega come la nostra comprensione della croce, dell'incarnazione dello Spirito Santo e della persona umana sia stata migliorata dal lavoro di queste donne. Forse non avevano previsto di essere considerate teologhe, ma la lettura delle loro vite, dei loro insegnamenti e dei loro scritti avrà un effetto profondo sul vostro modo di vivere la fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616365141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologhe accidentali: Quattro donne che hanno plasmato il cristianesimo - Accidental Theologians:...
Quattro donne - Ildegarda di Bingen, Caterina da...
Teologhe accidentali: Quattro donne che hanno plasmato il cristianesimo - Accidental Theologians: Four Women Who Shaped Christianity
Badare allo spirito: Lo studio della spiritualità cristiana - Minding the Spirit: The Study of...
La nascita di una disciplina accademica è un...
Badare allo spirito: Lo studio della spiritualità cristiana - Minding the Spirit: The Study of Christian Spirituality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)