Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 34 voti.
Theodosius: The Empire at Bay
Teodosio I, figura di spicco nella storia del tardo impero romano e della Chiesa primitiva, fu l'ultimo imperatore romano a governare un impero unificato di Oriente e Occidente. Il suo regno, dal 379 al 395, rappresenta un punto di svolta nelle politiche e nelle fortune del tardo impero romano. In questa affascinante biografia, Stephen Williams e Gerard Friell esaminano la vita e il carattere di Teodosio, collocando le lotte militari, religiose e politiche del suo regno nel contesto dei tempi difficili dell'impero.
Attingendo a testimonianze letterarie, archeologiche e numismatiche, gli autori descrivono come Teodosio sia stato chiamato al trono dopo la disastrosa sconfitta romana ad Adrianopoli ad opera dei Goti e sia stato chiamato a ricostruire gli eserciti e a rimettere insieme lo Stato in frantumi. Mostrano come Teodosio istituì una nuova politica nei confronti dei barbari, in cui la diplomazia giocava un ruolo più importante della forza militare, in un periodo di crescenti pericoli alle frontiere e di acuta carenza di manodopera, e come una serie di disgrazie politiche portò alla separazione degli imperi d'Oriente e d'Occidente nonostante i suoi sforzi. Si parla anche dell'importanza di Teodosio nella Chiesa cristiana. Battezzato nel 380, Teodosio istituì la Chiesa cattolica apostolica come unica religione di Stato; a differenza di Costantino e degli altri imperatori cristiani, soppresse sia l'eresia che il paganesimo e fece rispettare l'ortodossia per legge.
Esplorando a fondo questi vari aspetti della vita e del regno di Teodosio, Williams e Friell presentano un quadro nuovo e coinvolgente di questo importante imperatore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)