Teo-poetica: Hans Urs Von Balthasar e il rischio dell'arte e dell'essere

Punteggio:   (3,9 su 5)

Teo-poetica: Hans Urs Von Balthasar e il rischio dell'arte e dell'essere (M. Carpenter Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Anne Michelle Carpenter esplora il significato della logica poetica nel pensiero di Hans Urs von Balthasar, dimostrando come poesia e teologia si interconnettano attraverso la figura di Cristo. L'autrice presenta le idee di Balthasar in modo chiaro, rendendole accessibili sia agli accademici che ai neofiti. Il testo è ben strutturato, incorpora la poesia per arricchire la discussione e offre un'analisi completa dell'opera di Balthasar.

Vantaggi:

Una scrittura chiara che rende accessibili idee complesse, un'esplorazione approfondita del pensiero di Balthasar, un'integrazione perspicace di poesia e teologia e una struttura coinvolgente che include poesie originali. Fornisce una nuova prospettiva sul rapporto tra la logica poetica e le intuizioni teologiche.

Svantaggi:

Il libro può interessare principalmente un pubblico accademico e coloro che sono già inclini ad accettare la rivelazione cristiana, limitando potenzialmente la sua accessibilità a un pubblico più ampio. Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti di Balthasar impegnativi o densi, sebbene Carpenter cerchi di semplificarli.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theo-Poetics: Hans Urs Von Balthasar and the Risk of Art and Being

Contenuto del libro:

Il teologo svizzero Hans Urs von Balthasar (1905-1988) ha dato origine a gran parte del rinnovato interesse della teologia del XX e XXI secolo per l'estetica. La teologia di Von Balthasar è allo stesso tempo poetica e filosofica e, sebbene questa combinazione sia spesso riconosciuta, richiede una spiegazione.

In Teo-Poetica: Hans Urs von Balthasar and the Risk of Art and Being, Anne M. Carpenter esplora l'uso di von Balthasar della poesia e del linguaggio poetico e offre un'analisi dettagliata dei suoi presupposti filosofici. Carpenter sostiene che von Balthasar usa i poeti e il linguaggio poetico per fare argomenti teologici perché questo modo poetico di parlare esprime la verità metafisica senza ridurre l'una all'altra.

Carpenter inizia con i primissimi interessi di von Balthasar per la musica, la letteratura e la filosofia, in particolare la sua opera Apocalisse dell'anima tedesca. Esplora Gloria del Signore e la trilogia, passando attraverso la sua disperazione per la possibilità di conciliare arte e teologia.

Scopre le caratteristiche principali del pensiero metafisico di von Balthasar, discutendo le sue interazioni con Tommaso d'Aquino, Karl Barth e Martin Heidegger per collegare saldamente cristologia, metafisica ed espressività del linguaggio. Il libro si conclude con una valutazione mirata della teo-poetica "redenta" di von Balthasar che si esprime nella poesia di G. M.

Hopkins. Carpenter ricolloca e rivaluta la poesia di Hopkins in un nuovo contesto, collocandolo alla scuola dell'Aquinate piuttosto che di Scoto, e ci mostra come la metafisica sia necessaria per una vigorosa comprensione del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268023782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente di guadagnato è eterno: Una teologia della tradizione - Nothing Gained Is Eternal: A Theology...
Nei decenni trascorsi dalla dichiarazione della...
Niente di guadagnato è eterno: Una teologia della tradizione - Nothing Gained Is Eternal: A Theology of Tradition
Teo-poetica: Hans Urs Von Balthasar e il rischio dell'arte e dell'essere - Theo-Poetics: Hans Urs...
Il teologo svizzero Hans Urs von Balthasar...
Teo-poetica: Hans Urs Von Balthasar e il rischio dell'arte e dell'essere - Theo-Poetics: Hans Urs Von Balthasar and the Risk of Art and Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)