Punteggio:
Claude B. La biografia di Tenzin Gyatso, il Dalai Lama, scritta da Levenson, descrive nei dettagli la sua prima vita e sottolinea il contesto spirituale e culturale del Tibet. Sebbene il libro sia avvincente e fornisca spunti preziosi, è stato criticato per la mancanza di profondità nell'analisi del successivo impegno politico non violento del Dalai Lama.
Vantaggi:Il libro offre uno stile di facile lettura, un contesto completo sull'educazione del Dalai Lama e una forte comprensione del buddismo e della storia tibetana. Gli aneddoti personali tratti dalle conversazioni tra Levenson e il Dalai Lama aggiungono un tocco umano e la narrazione è avvincente, rendendo la lettura coinvolgente.
Svantaggi:La biografia manca di profondità analitica per quanto riguarda la vita successiva del Dalai Lama e i suoi contributi alla nonviolenza e all'attivismo politico. Alcuni lettori si sono sentiti insoddisfatti del fatto che il libro si concluda all'età di ventiquattro anni, in quanto tralascia un periodo importante della vita del Dalai Lama.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Tenzin Gyatso: The Early Life of the Dalai Lama
Questa biografia appassionante e spesso intensa descrive la rigorosa educazione del Dalai Lama e la sua piena assunzione di potere all'età di quindici anni dopo l'invasione cinese del 1950.
Sebbene la tradizione tibetana ritenga che il Dalai Lama sia una reincarnazione dei suoi predecessori, ci si meraviglia comunque del livello di responsabilità, maturità e saggezza che possedeva in giovanissima età. Attraverso il racconto di Claude B.
Levenson, il racconto della sua giovinezza, illuminato da fotografie e da molti ricordi del Dalai Lama con le sue stesse parole, cominciamo a capire come un lama del Tibet sia diventato il leader spirituale mondiale a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 1989.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)