Tentazione (Szekely Janos (Autore))

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tentazione (Szekely Janos (Autore)) (Janos Szekely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tentazione” di János Székely è un romanzo di formazione profondo e profondamente toccante, ambientato in Ungheria tra le due guerre mondiali, che esplora i temi della povertà, della distinzione di classe e della resilienza umana. Il viaggio del protagonista riflette i forti contrasti della vita in Ungheria durante un periodo di disordini sociali e politici, evocando una qualità dickensiana nella sua rappresentazione delle avversità infantili.

Vantaggi:

La narrazione è stata elogiata per la sua profondità e intelligenza, i personaggi coinvolgenti, la narrazione avvincente e l'acuta critica sociale. Molti recensori sottolineano la risonanza emotiva del viaggio del protagonista, le vivide rappresentazioni della povertà e dei problemi sociali e la qualità generale della scrittura e della traduzione. Il romanzo è consigliato per il suo valore letterario e per la capacità di suscitare empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la lunghezza del libro (685 pagine) è scoraggiante e che può essere emotivamente pesante a causa dei temi della sofferenza e dell'oppressione sociale. Inoltre, i temi più oscuri del libro, tra cui la povertà e il traffico di esseri umani, potrebbero non piacere a tutti, lasciando potenzialmente alcuni lettori con un senso di sopraffazione o di sconforto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Temptation (Szekely Janos (Author))

Contenuto del libro:

Ora in una nuova traduzione, La tentazione è un capolavoro riscoperto della narrativa del XX secolo, un racconto dickensiano di un giovane che diventa maggiorenne a Budapest tra le due guerre.

Béla non ha mai avuto molta fortuna. Sua madre lo ha abbandonato alla nascita per andare a lavorare a Budapest, lasciandolo alle cure dell'ambigua “Vecchia Rozi”, un'ex prostituta che ora gestisce una casa famiglia con altrettanta eleganza e crudeltà. Vittimizzato e quasi affamato dalla sua tutrice, Béla deve lottare per tutto, dagli avanzi del cibo degli altri ragazzi al diritto di andare a scuola. A quattordici anni viene sorpreso mentre cerca di rubare un paio di scarpe; viene chiamata la madre che, a malincuore, lo porta con sé a Budapest.

Una volta arrivato nella capitale, Béla riesce ad assicurarsi un posto di lavoro in un vecchio albergo ed è qui che uno stile di vita più privilegiato sembra tendergli la mano. Manovrando l'ascensore, Béla incontra persone provenienti da tutta la società ungherese e non solo, tra cui la bella figlia di un uomo d'affari americano e un appassionato rivoluzionario. Ma il suo nuovo stile di vita offre sia piaceri che pericoli, e Béla deve trovare il modo di forgiare la propria vita dalle influenze divergenti che lo circondano.

Un classico del picaresco con una ricca vena di umorismo scurrile, La tentazione è un capolavoro sottovalutato della narrativa del XX secolo. Ricco, vario e infinitamente divertente, il romanzo crea un panorama sorprendente della società ungherese attraverso i travagli del suo singolare e affascinante eroe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782275480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tentazione (Szekely Janos (Autore)) - Temptation (Szekely Janos (Author))
Ora in una nuova traduzione, La tentazione è un capolavoro riscoperto della...
Tentazione (Szekely Janos (Autore)) - Temptation (Szekely Janos (Author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)