Tensione di superficie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tensione di superficie (Derek Beaulieu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Surface Tension

Contenuto del libro:

La tipografia incontra la poesia in uno spettacolo di luci laser dei Pink Floyd.

In Surface Tension la poesia si liquefa. Fuggendo dal significato, lettere e parole si raccolgono e si uniscono in pozzanghere di poesia.

Insegne stradali e loghi riflessi nella lucentezza oleosa di grondaie inquinate di acqua piovana. Come uno specchio a effetto che riflette il linguaggio che ci circonda, le pagine gocciolano oltre i margini, suggerendo che Madge aveva ragione, siamo "immersi in esso! ".

Surface Tension aggiorna la poesia visiva per la nostra epoca post-pandemica, chiedendoci di ripensare alla verbosità che ci circonda, di immaginare le lettere come immagini invece che come testo, di trovare un significato nelle loro bellissime forme mentre Beaulieu le allunga, le torce, le fa scorrere, le sfoca e le fonde in collage daliani.

"Non parole, lettere.

Non lettere, forme.

Non forme, figure.

Non figure, cifrari.

Non cifrari, ornamenti.

Non ornamenti, decorazione.

Non la decorazione, la semiotica.

Non semiotica, possibilità comunicative.

Non potenziale vagante, inflessione che si forma lentamente.

Non la deflessione fusionale, il linguaggio come danza: dentro, fuori, sottosopra, a sbattere, a capovolgersi, in tutti i sensi". - Charles Bernstein, vincitore del Premio Bollingen 2019 per la poesia americana.

"Le suggestive composizioni che troverete in Surface Tension sono presentate in sequenza sotto forma di libro, ma è ovvio che non sarebbero fuori posto appese al muro. Beaulieu fa un passo indietro rispetto a Gomringer quando scrive che "la leggibilità è la chiave: come un logo, una poesia dovrebbe essere immediatamente riconoscibile..." eppure, per questo lettore, queste opere meritano una visione prolungata ed entusiasta proprio perché si muovono al limite della leggibilità. La qualità cinetica e glitch della loro "stranezza alfabetica" le rende irriconoscibili come poesie e, in questo caso, "questa è la poesia come mi serve", per citare Cage. Pensate a queste opere come a degli anti-annunci che non vi vendono nient'altro che le abbondanti manifestazioni dell'irriducibile plasticità dei numeri, dei segni di punteggiatura e delle forme delle lettere. Niente loghi". - Mnica de la Torre, Madelon Leventhal Rand Endowed Chair in Literature, Brooklyn College.

Co-curatore di Women in Concrete Poetry 1959-1979.

"Con i suoi caratteristici palindromi visivi e gli assi di simmetria angolati, Derek Beaulieu ha sviluppato una padronanza inconfondibile del Letraset, sfruttando la tecnologia del ventesimo secolo come veicolo per portare la poesia concreta nel ventunesimo secolo. Con Surface Tension, Beaulieu porta le possibilità di questo nuovo idioma ancora più in là, sconvolgendo la fissità che le sue simmetrie un tempo rafforzavano e smontando l'insieme di Letraset, mentre le poesie si distorcono in oscillazioni da specchietto retrovisore, si afflosciano come se fossero sotto il loro stesso peso, si accumulano e si spalmano nella logica liquida dell'inchiostro riscaldato, o piombano e si confondono come se fossero in movimento. In questo processo, queste poesie rendono visibile il potenziale filmico della fotocopiatrice, la fattualità dei trasferimenti abrasivi da un supporto friabile e il substrato tridimensionale della pagina con le sue curve flessibili nello spazio curvo. Si tratta quindi di poesie che riguardano in parte i loro stessi modi di produzione. Sono bellissimi prodotti di un processo autoconsapevole e intelligente". - Craig Dworkin, autore di Radium of the Word: A Poetics of Materiality.

"Quando la maggior parte del linguaggio che consumiamo è non poetico, la poesia non dovrebbe tentare di intervenire poeticamente in questi spazi che non sono tradizionalmente poetici?". "La risposta alla domanda di Derek Beaulieu, formulata nel suo bel saggio, è sicuramente sì: le dieci poesie visive brillantemente avventurose contenute in Surface Tension costituiscono un caso sorprendente per le sue affascinanti invenzioni Letraset/fotocopiatrice. Le composizioni di Beaulieu nascono in un luogo di design pulito e di narrazione logica.

Ben presto, come in un sogno, si aprono, inaugurando quella che Beaulieu definisce "una poesia della differenza, del caso, dell'eruzione". Marcel Duchamp l'avrebbe definita la poesia dell'infratesto: guardate "Simple Symmetry" o "Dendrochronology" aprirsi e prendere vita nei loro nuovi spazi in minuscola evoluzione. Questo è semplicemente un libro incantevole - un libro che produce nuovi piaceri a ogni giro di pagina". - Marjorie Perloff, professore emerito di scienze umane Sadie Dernham Patek, Università di Stanford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tensione di superficie - Surface Tension
La tipografia incontra la poesia in uno spettacolo di luci laser dei Pink Floyd .In Surface Tension la poesia si liquefa...
Tensione di superficie - Surface Tension
Per favore, basta con la poesia: La poesia di derek beaulieu - Please, No More Poetry: The Poetry of...
Fin dall'inizio della sua carriera poetica, negli...
Per favore, basta con la poesia: La poesia di derek beaulieu - Please, No More Poetry: The Poetry of derek beaulieu
Superfici di scrittura: Narrativa selezionata di John Riddell - Writing Surfaces: Selected Fiction...
John Riddell è noto soprattutto per "H" e "Pope...
Superfici di scrittura: Narrativa selezionata di John Riddell - Writing Surfaces: Selected Fiction of John Riddell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)