Tengo il lupo per le orecchie: storie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tengo il lupo per le orecchie: storie (Van Den Berg Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di Laura van den Berg “Tengo il lupo per le orecchie” è composta da undici racconti che esplorano personaggi complessi, spesso raffiguranti donne in momenti cruciali della loro vita. La scrittura è nota per la sua bellezza, il peso emotivo e gli elementi surreali, anche se alcuni lettori ritengono che le storie possano essere ambigue e prive di profondità. Nel complesso, la raccolta viene lodata per l'originalità, la voce e l'immaginazione.

Vantaggi:

Prosa ben scritta, forti immagini visive e profonda risonanza emotiva. L'autore ha una voce unica e le storie affrontano temi rilevanti in modo avvincente. I lettori apprezzano l'originalità della raccolta e il forte sviluppo dei personaggi. Molti trovano le storie accattivanti ed evocative, capaci di lasciare un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che i finali delle storie siano ambigui e che generino insoddisfazione o confusione. Alcuni ritengono che le storie manchino di profondità e siano troppo brevi, creando un senso di vaghezza. Pur apprezzandone l'originalità, altri hanno notato che i temi sembrano familiari o ripetitivi e che gli elementi surreali potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Hold a Wolf by the Ears: Stories

Contenuto del libro:

UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DI NARRATIVA DEL 2020. Inserito nella lista del Premio Joyce Carol Oates. Nominato miglior libro del 2020 da NPR, Bustle, Good Housekeeping, New York Public Library, Library Journal, Lit Hub, Electric Literature e Tor.com.

Incantevoli come fiabe, misteriosi come sogni, questi romanzi squisitamente composti sono urgenti e originali come tutti quelli scritti oggi". --Sigrid Nunez, autrice di The Friend, vincitore del National Book Award 2018 per la narrativa.

Una raccolta urgente e inquietante di donne al limite da Laura van den Berg, autrice di The Third Hotel.

I Hold a Wolf by the Ears, la prima raccolta di racconti di Laura van den Berg dopo il suo libro pluripremiato The Isle of Youth, trascina i lettori in un mondo di storie di fantasmi del tutto originali e laterali che rimangono in bocca e nella mente. Al tempo stesso senza tempo e urgenti, questi undici racconti affrontano la misoginia, la violenza e l'impossibile economia americana con l'umorismo pungente e l'occhio surreale che contraddistinguono van den Berg. Passando dalle peculiarità della Florida agli spazi liminari del viaggio a Città del Messico, in Sicilia e in Islanda, I Hold a Wolf by the Ears (Tengo il lupo per le orecchie) è in perfetta sintonia con il nostro momento attuale e con le paure che non riveliamo a nessuno se non a noi stessi.

In "Lucertole", un uomo mette a tacere le ansie della moglie dandole un seltz simile al LaCroix, addizionato di sedativi. Nel racconto che dà il titolo al libro, una donna si finge la sorella di maggior successo durante una vacanza italiana andata male, una scelta che porta a strane e distruttive conseguenze, mentre in "Karolina" una donna scopre la sua pungente ex cognata dopo un terremoto ed è costretta ad affrontare la verità sul fratello violento.

I Hold a Wolf by the Ears presenta una collezione di donne sull'orlo del baratro, che cercano di afferrare ciò che resta della vita: addolorate, divorziate e iperconsapevoli, alla ricerca, vulnerabili e scostanti, esistono in un mondo che si discosta dal nostro solo se lo si guarda troppo da vicino. Con un controllo notevole e un talento trascendente, van den Berg dissolve, nelle parole del narratore di "Slumberland", "quel confine tra magia e annientamento", e si afferma ulteriormente come scrittrice di riferimento del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovami - Find Me
In lizza per il Premio Internazionale Dylan Thomas 2016Dopo due acclamate raccolte di racconti, Laura van den Berg ci porta Find Me, il suo attesissimo...
Trovami - Find Me
Tengo il lupo per le orecchie: storie - I Hold a Wolf by the Ears: Stories
UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DI NARRATIVA DEL 2020. Inserito nella lista del Premio...
Tengo il lupo per le orecchie: storie - I Hold a Wolf by the Ears: Stories
Tengo un lupo per le orecchie: storie - I Hold a Wolf by the Ears: Stories
UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI DI NARRATIVA DEL 2020. Inserito nella...
Tengo un lupo per le orecchie: storie - I Hold a Wolf by the Ears: Stories
Non ci saranno più notti brave senza notti brave - There Will Be No More Good Nights Without Good...
Narrativa. I personaggi di questa raccolta sono...
Non ci saranno più notti brave senza notti brave - There Will Be No More Good Nights Without Good Nights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)