Tenersi in contatto: Scritti postumi su argomenti ignaziani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tenersi in contatto: Scritti postumi su argomenti ignaziani (Michael Ivens Sj)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Keeping in Touch: Posthumous Papers on Ignatian Topics

Contenuto del libro:

Un'opera originale e un omaggio a uno dei più illustri esperti in lingua inglese degli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio Loyola: questo libro combina una serie di saggi che esplorano i termini chiave usati da Ignazio e una raccolta di ricordi di Michael Ivens. Il suo precedente commento, Understanding the Spiritual Exercises, seguito dalla sua traduzione degli Esercizi, aveva consolidato la sua reputazione, ma non era riuscito a includere nel suo commento il glossario dei termini distintivi ignaziani che molti trovano sfuggenti o reconditi.

La comprensione di tali termini offre nuove possibilità di approccio e mostra anche la struttura teologica e spirituale degli Esercizi. Scritti durante gli ultimi anni di vita di Michael, questi saggi sono toccanti nella loro sensibilità verso la morte che egli vedeva avvicinarsi rapidamente. Sono incluse le sue note su "La mia storia medica" e alcuni ricordi schietti e rivelatori dei suoi amici.

La figura di questo grande gesuita rivive in queste pagine e le sue consuete parole di commiato ai visitatori, "Tenetevi in contatto", assumono un nuovo significato. Michael Ivens (1933-2005) è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1951, subito dopo la scuola, e ha ricevuto la consueta formazione dell'epoca (con lauree a Oxford e a Lione), trascorrendo quindici anni prima dell'ordinazione sacerdotale nel 1966; oratore eccezionale, dotato di una mente originale, ha lavorato soprattutto nel campo della spiritualità, scrivendo regolarmente per The Way e guadagnandosi una reputazione internazionale come organizzatore di ritiri.

Incaricato di contribuire alla formazione dei suoi confratelli gesuiti, ha trascorso quasi trent'anni a St. Beuno (Galles del Nord); per quasi la metà di questo periodo (dal 1990) è stato tormentato dalla salute (un tumore al cervello che alla fine lo ha reso cieco), ma ha ispirato molti con il suo intuito, la sua tenacia e il suo buon umore.

Joseph A. Munitiz, SJ, è stato amico e collega di Michael Ivens; la sua attività professionale lo ha visto impegnato soprattutto nel lavoro editoriale (pubblicazioni in inglese, spagnolo e greco); ora in pensione, risiede presso il noviziato dei gesuiti a Birmingham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852441459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere gli esercizi spirituali: Testo e commento: Un manuale per direttori di ritiri -...
Fin dalla prima pubblicazione degli Esercizi...
Comprendere gli esercizi spirituali: Testo e commento: Un manuale per direttori di ritiri - Understanding the Spiritual Exercises: Text and Commentary: A Handbook for Retreat Directors
Tenersi in contatto: Scritti postumi su argomenti ignaziani - Keeping in Touch: Posthumous Papers on...
Un'opera originale e un omaggio a uno dei più...
Tenersi in contatto: Scritti postumi su argomenti ignaziani - Keeping in Touch: Posthumous Papers on Ignatian Topics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)