Tenerezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tenerezza (MacLeod Alison MacLeod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tenderness” di Alison Macleod è stato lodato per aver magistralmente intrecciato tre diverse narrazioni relative a D.H. Lawrence e alla sua opera “L'amante di Lady Chatterley”. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e ben scritto, facendo loro apprezzare di nuovo l'opera originale di Lawrence. Tuttavia, alcuni lettori hanno avuto difficoltà con il ritmo e il contenuto, trovandolo a volte difficile da leggere.

Vantaggi:

Combina sapientemente più narrazioni relative a D.H. Lawrence e a “L'amante di Lady Chatterley”.
Fornisce una comprensione e un apprezzamento più profondi dell'opera di Lawrence.
Coinvolgente e ben scritto, tanto che molti lettori non sono riusciti a metterlo giù.
Evoca personaggi forti e una narrazione ricca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro difficili da leggere e hanno lottato con il suo ritmo.
Il libro contiene frasi scomode che per alcuni possono sminuire l'esperienza.
Le opinioni sul libro sono contrastanti: alcuni lettori lo amano, altri lo detestano.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tenderness

Contenuto del libro:

Per i lettori di Un gentiluomo a Mosca e Z: A Novel of Zelda Fitzgerald, un romanzo storico ambizioso e avvincente sulla sensualità, la censura e il romanzo che ha dato il via alla rivoluzione sessuale.

Sulle scintillanti rive del Mediterraneo nel 1928, un autore morente in esilio corre per completare il suo ultimo romanzo. L'amante di Lady Chatterley è una storia d'amore sessualmente audace, un duro atto d'accusa contro le distinzioni di classe e uno studio sulla sensualità. Ma l'autore, D. H. Lawrence, sa che sarà censurato. Lo pubblica privatamente, perde le sue copie alla dogana e muore sconfitto.

Trent'anni dopo, nei suoi ultimi giorni prima di diventare first lady, Jackie Kennedy viene a sapere che gli editori stanno cercando di portare il romanzo di D. H. Lawrence, a lungo censurato, ai lettori americani e britannici nella sua forma integrale. Il governo ha risposto portando il libro in tribunale. Determinata a godersi l'anonimato che le è rimasto e a onorare un romanzo che ama, Jackie partecipa al processo. Ma lì viene subito riconosciuta e il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover prende nota del suo interesse e della sua indignazione.

Attraverso la storia della stesura dell'Amante di Lady Chatterley da parte di Lawrence, del processo per oscenità che cercò di sopprimerlo e degli uomini e delle donne che si batterono per la sua pubblicazione, l'autrice Alison MacLeod, vincitrice del Booker Prize, cattura l'epopea del ventesimo secolo, dalla guerra e dalla censura alla sensualità e alla libertà. Squisito, evocativo e fondato sulla storia, Tenderness è una testimonianza del potere di trasformazione della narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408884676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:616

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenerezza - Tenderness
Per i lettori di Un gentiluomo a Mosca e Z: A Novel of Zelda Fitzgerald, un romanzo storico ambizioso e avvincente sulla sensualità, la censura...
Tenerezza - Tenderness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)