Tenere le luci accese per Ike: La vita quotidiana di un ingegnere dei servizi di pubblica utilità presso il quartier generale dell'AFH in Europa durante la Seconda guerra mondiale; oppure, Cosa dire nelle lettere a casa quando non si è a posto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tenere le luci accese per Ike: La vita quotidiana di un ingegnere dei servizi di pubblica utilità presso il quartier generale dell'AFH in Europa durante la Seconda guerra mondiale; oppure, Cosa dire nelle lettere a casa quando non si è a posto (Rebecca Daniels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Keeping the Lights On for Ike di Rebecca Daniels è uno struggente libro di memorie che intreccia le lettere d'amore tra i suoi genitori, Alec e Mary, durante la Seconda guerra mondiale con un ricco contesto storico. Mette in luce l'importanza delle truppe di supporto e il peso emotivo del mantenimento delle relazioni in mezzo alla guerra. Il libro offre una narrazione avvincente sulla dedizione e la resilienza, che si rivolge ai lettori interessati sia alle storie personali che agli approfondimenti storici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ben studiato e fornisce una prospettiva unica sull'importanza del personale di supporto durante la Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano il tocco personale delle lettere che trasmettono emozioni profonde e il contesto storico che si intreccia perfettamente con la narrazione. La struttura, che utilizza corrispondenza personale e fotografie, aggiunge profondità e autenticità alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano la mancanza di lettere di Mary ad Alec, che limita il pieno scambio di prospettive. Inoltre, pur apprezzando l'attenzione agli aspetti emotivi, alcuni potrebbero preferire una maggiore enfasi sui dettagli storici e sul contesto più ampio della guerra stessa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keeping the Lights on for Ike: Daily Life of a Utilities Engineer at AFHQ in Europe During WWII; or, What to Say in Letters Home When You're Not Allo

Contenuto del libro:

La maggior parte delle persone non sa che durante la guerra in Europa negli anni '40, ci volevano in media sei soldati di supporto per rendere possibile il lavoro di quattro soldati da combattimento. La maggior parte della letteratura tende a raccontare i combattimenti, ma anche i soldati di supporto hanno vissuto esperienze complesse e uniche.

Questo libro si basa sulla corrispondenza personale ed è principalmente un libro di memorie che crea un quadro delle realtà quotidiane di un singolo soldato, raccontate con le sue parole, per quanto possibile in base alle regole di censura del tempo di guerra, oltre a dare un'idea di come fosse effettivamente essere un soldato americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro esplora le esperienze di un ingegnere dell'esercito non combattente che lavora in una zona di combattimento durante la guerra in Europa e porta il protagonista dall'addestramento di base fino ai vari incarichi all'estero, in questo caso in Inghilterra, Nord Africa e Italia come soldato di supporto sotto Eisenhower e i suoi successori al Quartier Generale delle Forze Alleate. Include anche alcune riflessioni sulla sua vita dopo il ritorno in Oregon a guerra finita.

Il soldato coinvolto è il capitano Harold Alec Daniels OSU, classe 1939, ROTC e la maggior parte delle lettere sono state scritte alla moglie, Mary Daniels, che ha frequentato la U of O alla fine degli anni '30. Sono i genitori dell'autrice, che ha ereditato la collezione di lettere, le foto e tutti gli altri materiali delle fonti primarie dopo la morte della madre nel 2006.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620061145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francis Bacon: Incunaboli - Francis Bacon: Incunabula
Nel 1949 Francis Bacon trovò il suo soggetto, il corpo umano, che da allora in poi rimase il suo tema...
Francis Bacon: Incunaboli - Francis Bacon: Incunabula
Tenere le luci accese per Ike: La vita quotidiana di un ingegnere dei servizi di pubblica utilità...
La maggior parte delle persone non sa che durante...
Tenere le luci accese per Ike: La vita quotidiana di un ingegnere dei servizi di pubblica utilità presso il quartier generale dell'AFH in Europa durante la Seconda guerra mondiale; oppure, Cosa dire nelle lettere a casa quando non si è a posto - Keeping the Lights on for Ike: Daily Life of a Utilities Engineer at AFHQ in Europe During WWII; or, What to Say in Letters Home When You're Not Allo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)