Tenere la linea: All'interno del più importante ufficio del procuratore della nazione e la sua battaglia con il dipartimento di giustizia di Trump

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tenere la linea: All'interno del più importante ufficio del procuratore della nazione e la sua battaglia con il dipartimento di giustizia di Trump (Geoffrey Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Geoffrey Berman “Holding the Line” fornisce una visione dettagliata delle sue esperienze come Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York, raccontando casi significativi e le sfide poste dalle interferenze politiche durante l'amministrazione Trump. Il libro sottolinea l'importanza dell'integrità all'interno del sistema giudiziario e fa luce sulla fragilità della democrazia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre uno sguardo coinvolgente dietro le quinte di casi di alto profilo. È apprezzato per i suoi commenti acuti sul sistema giudiziario, per la chiarezza nella spiegazione dei processi giudiziari e per l'attenzione all'integrità e ai doveri etici dei funzionari pubblici. I lettori apprezzano la prospettiva personale dell'autore e la capacità del libro di illuminare coloro che non hanno familiarità con le complessità giuridiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deludente e mal strutturato, sostenendo che manca di profondità e di dettagli su casi significativi. Alcune recensioni hanno criticato la qualità della scrittura e l'hanno percepita come eccessivamente semplicistica, suggerendo che i lettori potrebbero non trovare la prospettiva da insider così sostanziale come ci si aspettava.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holding the Line: Inside the Nation's Preeminent Us Attorney's Office and Its Battle with the Trump Justice Department

Contenuto del libro:

Per tutta la durata del mio mandato come procuratore degli Stati Uniti, il Dipartimento di Giustizia di Trump ha continuato a chiedermi di usare il mio ufficio per aiutarli politicamente, e io ho continuato a rifiutare, con tatto sufficiente a non farmi licenziare. Ho camminato su questa corda per due anni e mezzo. Alla fine la corda si è spezzata". - da Holding the Line

"Un racconto ammonitore su come le forze politiche possono minare la ricerca della giustizia". - Barbara McQuade, The Washington Post

Il libro di memorie avvincente ed esplosivo su come ha servito come Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York, di fronte ai tentativi del Dipartimento di Giustizia di proteggere gli amici di Trump e punire i suoi nemici.

L'ascesa al ruolo di leader del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud, che comprende Manhattan e diverse contee a nord, è una pietra miliare per qualsiasi carriera legale: comporta la guida di un team dei migliori avvocati d'America nella selezione e nella vittoria di casi che spesso hanno un'importanza globale. Geoffrey Berman ha avuto l'onore di essere scelto per questo incarico da Donald Trump nel 2018. Il modo in cui Trump aveva eliminato il suo predecessore Preet Bharara era preoccupante, ma l'istituzione era famosa per la sua indipendenza. Sicuramente avrebbe potuto farcela.

Così è iniziato uno dei periodi più tumultuosi di due anni e mezzo nella storia ultratrentennale dell'ufficio. Quasi subito, Berman si è trovato a contrastare i palesi sforzi del Dipartimento di Giustizia di Trump di intentare cause deboli contro i nemici politici e di stroncare i casi meritevoli che minacciavano di infangare gli alleati e lo stesso Trump. Quando Bill Barr è diventato procuratore generale, Berman ha sperato e creduto che le cose sarebbero migliorate, ma invece sono peggiorate notevolmente. Il cuore di Holding the Line è il suo racconto inedito di quanto Barr si sia spinto a corrompere l'indipendenza dell'ufficio e quanto Berman abbia dovuto fare per preservarla. Alla fine, Trump e Barr, stufi dei principi di Berman, lo hanno licenziato in tronco, anche se lui si è rifiutato di andarsene in silenzio e ha impedito a Barr di insediare qualcuno che potesse essere più accondiscendente. La difesa determinata di Berman dei valori dell'indipendenza dell'accusa, senza paura o favore, lo ha reso un eroe per tutti coloro che condividono questi valori.

Holding the Line racconta anche gli straordinari casi del Distretto Sud durante il periodo in cui Berman vi ha lavorato, tra cui l'arresto dei famigerati trafficanti di sesso Jeffrey Epstein e Lawrence Ray, dei dirigenti di Big Pharma e di feroci organizzazioni criminali, nonché il rimpatrio di opere d'arte saccheggiate dai nazisti. Di per sé avvincenti, queste storie mostrano l'esprit de corps che rende il Distretto Sud così speciale, e la posta in gioco che Berman sentiva nel proteggere la sua integrità contro tutti i nemici, fino al procuratore generale degli Stati Uniti e al presidente degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593300299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenere la linea: All'interno del più importante ufficio del procuratore della nazione e la sua...
Per tutta la durata del mio mandato come...
Tenere la linea: All'interno del più importante ufficio del procuratore della nazione e la sua battaglia con il dipartimento di giustizia di Trump - Holding the Line: Inside the Nation's Preeminent Us Attorney's Office and Its Battle with the Trump Justice Department

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)