Tenere insieme: Come le donne sono diventate la rete di sicurezza dell'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tenere insieme: Come le donne sono diventate la rete di sicurezza dell'America (Jessica Calarco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jessica Calarco offre un esame ben studiato e approfondito delle sfide affrontate dalle donne, in particolare dalle madri, nel contesto della società americana. Mescola narrazioni individuali e dati statistici per evidenziare la mancanza di una rete di sicurezza sociale e propone soluzioni praticabili per i problemi sistemici. Sebbene sia lodato per le sue intuizioni e i suggerimenti politici, alcune recensioni criticano l'eccessiva semplificazione di problemi complessi e i potenziali pregiudizi nelle sue conclusioni.

Vantaggi:

Ricercata in modo approfondito, con un equilibrio di narrazioni personali e dati statistici. Fornisce proposte politiche valide per migliorare l'assistenza sociale. È un libro perspicace e ben scritto, che rende accessibili questioni complesse. Evidenzia il ruolo critico delle donne nel caregiving e la necessità di un cambiamento sistemico.

Svantaggi:

Alcune soluzioni sono considerate eccessivamente semplicistiche e possono sminuire la complessità delle questioni sociali e del sistema fiscale. Si parla di una cospirazione neoliberale senza considerare tutti gli elementi che contribuiscono al problema. Il libro può enfatizzare eccessivamente una singola prospettiva di causalità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holding It Together: How Women Became America's Safety Net

Contenuto del libro:

Altri Paesi hanno reti di sicurezza sociale. Gli Stati Uniti hanno le donne. Holding It Together ne racconta le cause e le terribili conseguenze.

L'America si regge sulle donne, che hanno il compito di tenere insieme la società e di ripararla quando le cose vanno in pezzi. In questo tour de force, l'acclamata sociologa Jessica Calarco mette a nudo le devastanti conseguenze del nostro status quo.

Holding It Together si basa su cinque anni di ricerche in cui la Calarco ha intervistato più di 4.000 genitori e ha condotto più di 400 ore di interviste con le donne che sopportano il peso del nostro sistema in crisi. Una madre vedova single lotta per mettere insieme i magri sussidi pubblici mentre fa tre lavori; una zia viene spinta a prendersi cura dei nipoti all'età di quindici anni, quando la loro famiglia viene sconvolta dall'epidemia di oppioidi; una figlia diventa la badante di riserva per la madre, il marito e il figlio, grazie alla flessibilità percepita del suo lavoro; una coppia benestante è alle prese con il dilemma morale di affidarsi a fornitori di servizi di assistenza all'infanzia che lavorano troppo e sono sottopagati per realizzare i loro ideali egualitari. Le storie di dolore e di colpa abbondano. Tuttavia, sono più che tragedie individuali.

Ripercorrendo le politiche attuali fino alle loro radici, Calarco rivela un accordo sistematico per smantellare la rete di sicurezza sociale del nostro Paese e convincere i cittadini ad accettare la precarietà, mentre le donne ne sopportano il peso. L'autrice ci porta a considerare il lavoro delle donne come la ragione per cui siamo rimasti così a lungo senza i sistemi di sostegno che i nostri coetanei danno per scontati, e come il lavoro delle donne mantenga l'illusione che non abbiamo bisogno di una rete.

Intrecciando ricerche originali che aprono gli occhi con una narrazione sociologica rivelatrice, Holding It Together è un coraggioso appello a chiedere il cambiamento istituzionale che ognuno di noi merita, e un avvertimento sui pericoli di vivere senza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593538128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenere insieme: Come le donne sono diventate la rete di sicurezza dell'America - Holding It...
Altri Paesi hanno reti di sicurezza sociale. Gli Stati...
Tenere insieme: Come le donne sono diventate la rete di sicurezza dell'America - Holding It Together: How Women Became America's Safety Net

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)