Tenere in ordine i disgraziati: Il più grande processo di massa d'America, l'ascesa del Dipartimento di Giustizia e la caduta dell'Iww

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tenere in ordine i disgraziati: Il più grande processo di massa d'America, l'ascesa del Dipartimento di Giustizia e la caduta dell'Iww (Dean Strang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita e coinvolgente dell'uso storico del potere del Dipartimento di giustizia per reprimere il dissenso, concentrandosi in particolare sugli eventi che hanno interessato i sindacati e gli attivisti contro la guerra durante e dopo la Prima guerra mondiale. L'accurata narrazione di Dean Strang getta luce su episodi significativi, ma spesso trascurati, della storia degli Stati Uniti e traccia un parallelo con le questioni contemporanee riguardanti la libertà di parola e l'autorità governativa.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, ricerca approfondita e analisi perspicace. Fa luce su un capitolo importante ma spesso ignorato della storia americana. Il libro è ben strutturato e accessibile, rendendo comprensibili questioni legali complesse. L'abilità narrativa di Strang rende gli eventi storici vividi e quasi romanzati.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere ai lettori in cerca di una lettura leggera, poiché tratta temi seri e potenzialmente inquietanti di abuso di potere da parte del governo. Alcuni potrebbero trovare l'argomento troppo oscuro o pesante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keep the Wretches in Order: America's Biggest Mass Trial, the Rise of the Justice Department, and the Fall of the Iww

Contenuto del libro:

Prima della Prima Guerra Mondiale, la reazione del governo al dissenso sindacale era stata locale, ad hoc e quasi militare. Gli sceriffi, i sindaci o i governatori delegavano gli scioperanti o chiamavano la milizia statale, di solito su richiesta dei datori di lavoro.

Quando gli Stati Uniti entrarono nel conflitto nel 1917, il governo e l'industria temevano che gli scioperi avrebbero messo in pericolo la produzione bellica; sarebbe stata necessaria una strategia nazionale più coordinata. Per prevenire le interruzioni, il Dipartimento di Giustizia intraprese un nuovo sforzo: sostituire gli uomini armati con gli avvocati. Il dipartimento prese sistematicamente di mira il sindacato più radicale e innovativo della nazione, l'Industrial Workers of the World, noto anche come Wobblies, dando vita al più grande processo di massa della storia degli Stati Uniti.

Nella prima storia legale di questo processo federale, Dean Strang mostra come il caso abbia gettato le basi per una strategia fondamentalmente diversa per soffocare le minacce radicali e abbia avuto un ruolo importante nella formazione del moderno Dipartimento di Giustizia. Nel corso dello svolgimento, il processo si è trasformato in un esercizio di forza cruda, sollevando seri interrogativi sulla sua legittimità e rivelando la fragilità di un sistema giudiziario penale sottoposto a grandi pressioni esterne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299323301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenere in ordine i disgraziati: Il più grande processo di massa d'America, l'ascesa del Dipartimento...
Prima della Prima Guerra Mondiale, la reazione del...
Tenere in ordine i disgraziati: Il più grande processo di massa d'America, l'ascesa del Dipartimento di Giustizia e la caduta dell'Iww - Keep the Wretches in Order: America's Biggest Mass Trial, the Rise of the Justice Department, and the Fall of the Iww

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)