Tenere il tempo - Bisogni umani e relazioni nella cura della demenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tenere il tempo - Bisogni umani e relazioni nella cura della demenza (Esther Ramsay-Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva psicoanalitica sulla demenza, arricchita dalle osservazioni personali dell'autore nelle case di cura. Presenta narrazioni emotivamente coinvolgenti di pazienti affetti da demenza ed esplora le esperienze di chi se ne prende cura, fornendo spunti di riflessione sulle complessità della condizione.

Vantaggi:

Altamente perspicace e umano, integra in modo creativo la teoria psicoanalitica, le toccanti testimonianze personali, le diverse prospettive di coloro che vivono la demenza, le conclusioni ben supportate da interessanti casi di studio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio psicoanalitico impegnativo o meno accessibile; nelle recensioni non vengono menzionate carenze specifiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holding Time - Human Need and Relationships in Dementia Care

Contenuto del libro:

Basato sul lavoro dell'autore nell'ambito dell'assistenza alle demenze e delle cure palliative come psicoterapeuta psicodinamico, Holding Time contribuisce al crescente riconoscimento dell'importanza e del valore dell'assistenza incentrata sulla relazione in questo campo.

La maggior parte del libro è scritta in modo etnografico e si svolge come una narrazione. Include anche le parole reali del personale e dei residenti delle case di cura in cui l'autrice ha condotto le osservazioni.

Holding Time esplora come l'investimento relazionale nell'assistenza sia fondamentale accanto a quello tecnico. Il libro descrive le micro-interazioni della cura quotidiana, le preoccupazioni e il gioco, prima di passare a una fase più ampia, organizzativa e macro. Affronta le nostre paure sulla dipendenza a livello sociale e cerca di mettere in discussione la preminenza dell'individuo indipendente e razionale su tutte le altre esperienze.

Il contributo dell'autore è specifico per il contesto delle case di cura per demenza del Regno Unito e offre un punto di vista prevalentemente psicoanalitico. È un'esplorazione contemporanea del campo dell'assistenza alla demenza e contribuisce al movimento generale per migliorare l'assistenza a coloro che vivono (e lavorano) con la demenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911383253
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Human Need and Relationships in Dementia Care
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenere il tempo - Bisogni umani e relazioni nella cura della demenza - Holding Time - Human Need and...
Basato sul lavoro dell'autore nell'ambito...
Tenere il tempo - Bisogni umani e relazioni nella cura della demenza - Holding Time - Human Need and Relationships in Dementia Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)