Tenere il silenzio: Il barbiere e la retorica afroamericana del porto del silenzio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tenere il silenzio: Il barbiere e la retorica afroamericana del porto del silenzio (L. Nunley Vorris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Keepin' It Hushed: The Barbershop and African American Hush Harbor Rhetoric

Contenuto del libro:

In Keepin' It Hushed: The Barbershop and African American Hush Harbor Rhetoric, Vorris L. Nunley indaga il ruolo dell'hush harbor (un luogo sicuro per la libera espressione tra i parlanti afroamericani) come spazio produttivo di tradizione retorica e generazione di conoscenza. Nunley identifica la bottega del barbiere come un importante rifugio per i maschi neri in particolare e traccia il potente tropo culturale e la sua tradizione nascosta di conoscenza afroamericana attraverso molteplici testi. Da We Wear the Mask di Dunbar ai recenti film di Barbershop e alla retorica provocatoria del reverendo Jeremiah Wright, lo studio di Nunley tocca una serie di periodi e generi.

L'introduzione di Nunley collega l'African American Hush Harbor Rhetoric (AAHHR) alle considerazioni quotidiane su ciò che può o non può essere detto in pubblico e su come gli oratori afroamericani gestiscono le numerose trascrizioni nascoste. Nei primi tre capitoli, Nunley traccia le diverse iterazioni dei porti del silenzio e la loro funzione nel contesto delle tradizioni retoriche residue ed emergenti. Indaga la teoria della sfera pubblica e la sua applicazione (e applicazione errata) alla società civile nera e agli hush harbors e collega l'AAHHR al nommo, il potere della parola. Nei capitoli 4 e 5, Nunley esamina l'ubiquità del tropo dell'hush harbor nella cultura afroamericana e considera i barbieri come luoghi pedagogici, utilizzando la letteratura, la poesia, la filosofia e il cinema per argomentare la sua tesi. Nel capitolo 6 analizza in dettaglio il film Barbershop, sostenendo che la versione mercificata e neoliberale dell'AAHHR non rappresenta un porto del silenzio, anche se questo era apparentemente l'obiettivo.

Keepin' It Hushed si conclude con la presentazione di una pedagogia del porto del silenzio nel capitolo 7 e con un'analisi distintiva dei discorsi orientati al porto del silenzio dell'allora senatore Obama e del reverendo Jeremiah Wright. I retori e i lettori interessati alla vita e alla cultura afro-americana apprezzeranno l'analisi convincente del volume di Nunley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenere il silenzio: Il barbiere e la retorica afroamericana del porto del silenzio - Keepin' It...
In Keepin' It Hushed: The Barbershop and African...
Tenere il silenzio: Il barbiere e la retorica afroamericana del porto del silenzio - Keepin' It Hushed: The Barbershop and African American Hush Harbor Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)