Tenere alto l'angolo: Parlare di razza nella vostra comunità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tenere alto l'angolo: Parlare di razza nella vostra comunità (Johnson Fred Willis Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Holding Up Your Corner, di F. Willis Johnson, è un'analisi stimolante e perspicace delle relazioni razziali e dell'ingiustizia razziale nel contesto della fede cristiana. Il libro incoraggia i lettori a impegnarsi in discussioni oneste sulla razza e offre spunti pratici per l'azione comunitaria. Attinge alle esperienze vissute dall'autore a Ferguson, fornendo una prospettiva unica per ispirare un attivismo empatico e un pensiero critico.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e ricco di risorse, strutturato intorno a spunti praticabili che facilitano le conversazioni sul tema della razza. I lettori lo trovano altamente informativo, con prospettive preziose basate sulle esperienze dirette dell'autore. Incoraggia un attivismo intelligente ed empatico e costituisce una grande risorsa per i leader religiosi che vogliono promuovere le discussioni nelle loro comunità.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia ricco di spunti, alcuni lettori ritengono che manchi della profondità di una guida completa o di un manuale per l'attivismo. Inoltre, lo stile di scrittura intellettuale dell'autore può richiedere una lettura attenta, rendendolo meno accessibile per alcuni. È considerato un punto di partenza per le discussioni piuttosto che una soluzione completa per affrontare le questioni razziali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holding Up Your Corner: Talking about Race in Your Community

Contenuto del libro:

Holding Up Your Corner: Talking About Race in Your Community equipaggia i pastori a rispondere con fiducia quando si verificano le crisi, a ridurre le proprie inibizioni nell'affrontare questo argomento e a reclamare la propria autorità di testimoni e leader profetici per trasformare le loro comunità.

I pastori e gli altri leader della Chiesa vedono, in misura variabile, l'ingiustizia radicata nelle loro comunità. La maggior parte di loro comprende l'imperativo, come parte della loro chiamata da parte di Dio, di guidare le loro congregazioni ad affrontare e invertire questa ingiustizia. Per esempio, i predicatori vogliono predicare in modo profetico su questo argomento. Ma i problemi sembrano irreversibili, intrattabili, schiaccianti e i pastori spesso sentono che i loro sforzi individuali saranno inutili. Inoltre, si rendono conto che ci sono molti rischi, compresa la possibilità che le loro azioni possano offendere e persino allontanare alcuni membri dalla Chiesa. Non sanno cosa fare o come iniziare. E così, anche nei momenti di crisi, i pastori e gli altri leader della chiesa di solito fanno meno di quanto sanno che potrebbero e dovrebbero.

Questo libro fornisce una guida pratica e fondamentale, mostrando ai pastori come vivere la loro vocazione ad affrontare l'ingiustizia e come guidare gli altri a fare lo stesso. Il libro invita i lettori a osservare, identificare e nominare le cause complesse della violenza e dell'odio nella loro comunità, tra cui il pregiudizio razziale, la povertà e lo sfruttamento radicati, la segregazione, la perdita dell'istruzione e del lavoro a livello locale, la devastazione della dipendenza e così via.

Il libro guida il leader della chiesa attraverso un processo auto-diretto per determinare il ruolo da svolgere nel luogo in cui si trova. I lettori impareranno a usare la testimonianza e altri dispositivi narrativi, la proclamazione, le conversazioni di gruppo guidate e altre tattiche per ottenere i seguenti risultati:

⬤ Aprire gli occhi sulle realtà della comunità del lettore, dove il regno di Dio non sta ancora superando l'egoismo, l'ingiustizia, la disuguaglianza o le forze del male.

⬤ Impadronirsi della chiamata e della responsabilità che abbiamo come cristiani e imparare a sostenere la speranza per il regno di Dio nella comunità del lettore.

⬤ Organizzare interventi e attivare gruppi di missione per affrontare le ingiustizie specifiche nella comunità del lettore.

Che cosa significa "tenere alto il proprio angolo"?

L'espressione “difendere il proprio angolo” deriva da un racconto biblico (Marco 2, 1-5) su quattro persone che agiscono per aiutare un'altra persona, consegnandola letteralmente a Cristo. Per noi, “sostenere l'angolo” ha un significato in due aspetti della nostra vita di oggi.

In primo luogo, si riferisce ai nostri luoghi fisici e sociali, ai luoghi in cui viviamo e lavoriamo e alle comunità di cui facciamo parte. Sono i luoghi in cui le nostre ipotesi, i nostri atteggiamenti e le nostre convinzioni hanno un'influenza sulle persone che ci circondano. Quando ci sentiamo autorizzati a parlare dell'ingiustizia o dell'iniquità nella nostra comunità, stiamo difendendo il nostro angolo.

In secondo luogo, la frase si riferisce alle nostre azioni, ai modi in cui ci facciamo avanti per affrontare un particolare problema di ingiustizia o di disuguaglianza e per fare qualcosa in modo proattivo. Quando ci mettiamo - letteralmente - accanto a persone che soffrono ed entriamo nella loro situazione per portare speranza e guarigione alla persona e alla situazione, stiamo sostenendo il nostro angolo, proprio come le quattro persone che hanno sostenuto l'angolo della stuoia dell'uomo sofferente.

Holding Up Your Corner è un libro appassionato, veloce e meravigliosamente pratico. F. Willis Johnson ha un dono per la comunicazione cristiana e riversa tutti i suoi doni e la sua ricca esperienza pastorale in un libro che incoraggia i suoi compagni cristiani a riconoscere, affermare e agire di fronte al razzismo che attanaglia molti di noi. Egli mostra una teologia deliberativa al servizio di un discorso e di un'azione a favore della giustizia razziale, il tutto al servizio di un Dio che ci arruola gentilmente per lavorare con Dio per sconfiggere il male. Vi garantisco che dopo aver letto Willis Johnson vorrete lavorare dal vostro angolo per diventare parte dell'opera di Dio nel mondo”. --Will Willimon, vescovo dell'UM, in pensione, professore di pratica del ministero cristiano alla Duke Divinity School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501837593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenere alto l'angolo: Parlare di razza nella vostra comunità - Holding Up Your Corner: Talking about...
Holding Up Your Corner: Talking About Race in...
Tenere alto l'angolo: Parlare di razza nella vostra comunità - Holding Up Your Corner: Talking about Race in Your Community
Il libro dei partecipanti di Holding Up Your Corner: Conversazioni guidate sulla razza - Holding Up...
Holding Up Your Corner: Conversazioni guidate...
Il libro dei partecipanti di Holding Up Your Corner: Conversazioni guidate sulla razza - Holding Up Your Corner Participant Book: Guided Conversations about Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)