Tenente pericoloso: Memorie della guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tenente pericoloso: Memorie della guerra del Vietnam (Jeff Danziger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le esperienze dell'autore come soldato durante la guerra del Vietnam, fornendo una riflessione critica e a volte umoristica sull'inutilità e le sfide affrontate dal personale militare di basso rango in mezzo all'incompetenza e alle decisioni politiche di livello superiore. I lettori lo hanno trovato un libro di memorie toccante e sincero, istruttivo e rilevante, anche se alcuni lo hanno criticato per essere eccessivamente negativo e privo di un punto di vista equilibrato.

Vantaggi:

** Offre una prospettiva brutalmente onesta sulla guerra del Vietnam. ** Coinvolgente e ben scritto, che rende la lettura perspicace. ** Cattura l'assurdità e le sfide della vita militare durante la guerra. ** Risuona con i lettori che hanno familiarità con l'esperienza militare. ** Affronta temi importanti come la futilità del conflitto e i fallimenti della leadership. ** Preziose intuizioni storiche che sono pertinenti anche oggi.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che sia eccessivamente negativo e ripetitivo. ** Manca un resoconto dettagliato della vita militare quotidiana. ** I critici sostengono che travisa i fatti storici della guerra. ** Il tono può risultare lamentoso, cosa che alcuni hanno trovato noiosa. ** Non tutti i lettori lo hanno trovato divertente o illuminante come promesso.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lieutenant Dangerous: A Vietnam War Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie di guerra imperdibile... con zero pugni, raccontato da uno dei più incisivi osservatori della scena politica americana”. --KIRKUS (recensione stellata)

“Divertente, pungente, riflessivo e del tutto originale”. --Tim O'Brien, autore di The Things They Carried.

Jeff Danziger, uno dei principali vignettisti politici della sua generazione, cattura la paura, il dolore, l'assurdità e le conseguenze non volute ma inevitabili della guerra con umorismo nero e penetrante chiarezza morale.

Se c'è una disciplina all'inizio delle guerre, essa si dissipa quando i soldati stessi si rendono conto dell'inutilità di ciò che viene loro detto di fare.

Una conversazione con un gruppo di uomini e donne in età militare di oggi sul coinvolgimento dell'America in Vietnam ha ispirato Jeff Danziger a scrivere delle proprie esperienze di guerra: “La guerra è interessante”, rivela, ‘se riesci a non farti ammazzare e se non ti danno fastidio i rumori forti’.

I fan dei suoi fumetti riconosceranno il suo umorismo mordace applicato alle sue esperienze di addestramento e combattimento in guerra: “Ho imparato, e credo che la maggior parte dei veterani lo faccia, che costringere le persone o le nazioni a fare qualcosa bombardando o inviando truppe armate di solito fallisce”.

Alla fine del suo racconto, Danziger invita il suo pubblico - in particolare i giovani amici che lo hanno ispirato a scrivere questo libro di memorie istruttivo e divertente - a riflettere: “Cosa fareste voi? Riuscireste a trovare il coraggio - o la resistenza interiore - per rifiutarvi semplicemente di far parte dell'idiota teatro della guerra? O fareste come me? “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586422738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mostro di Champlain - The Champlain Monster
Un ragazzo e sua sorella scoprono il segreto del mostro del lago Champlain, ma decidono di tenerlo per sé in questo...
Il mostro di Champlain - The Champlain Monster
Tenente pericoloso: Memorie della guerra del Vietnam - Lieutenant Dangerous: A Vietnam War...
Un libro di memorie di guerra imperdibile... con zero...
Tenente pericoloso: Memorie della guerra del Vietnam - Lieutenant Dangerous: A Vietnam War Memoir
Sorgere come il Tucson - Rising Like the Tucson
Descrizione del prodotto “Jeff Danziger ha scritto un romanzo duro, spaventoso e divertente che mette abilmente in luce la...
Sorgere come il Tucson - Rising Like the Tucson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)