Tenement Kid: dalle strade di Glasgow negli anni '60 al batterista dei Jesus and Mary Chain e al frontman dei Primal Scream

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tenement Kid: dalle strade di Glasgow negli anni '60 al batterista dei Jesus and Mary Chain e al frontman dei Primal Scream (Bobby Gillespie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Bobby Gillespie, “Tenement Kid”, ha raccolto recensioni contrastanti, che ne hanno messo in luce sia l'avvincente narrazione sia alcune critiche riguardanti il contenuto e l'attenzione. Il libro racconta l'educazione di Gillespie a Glasgow, il suo percorso musicale e l'ascesa dei Primal Scream, presentando uno sguardo crudo e nostalgico sulla sua vita e sul panorama culturale dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione vivida, lo stile di scrittura coinvolgente e il resoconto onesto della vita di Gillespie. Molti lettori lo hanno trovato nostalgico, soprattutto se hanno legami con Glasgow o con la scena musicale degli anni Ottanta e Novanta. Gli elementi autobiografici riflettono sulla sua prima vita, sulle sue relazioni e sulle sue influenze musicali più significative, rendendo il libro comprensibile e stimolante. Alcuni recensori hanno apprezzato particolarmente le sezioni che descrivono l'impatto culturale dell'Acid House e dell'industria musicale.

Svantaggi:

Tra le critiche mosse al libro c'è la sua lunghezza: alcuni recensori hanno ritenuto che fosse eccessivamente lungo e che avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato. Si parla di narcisismo di Gillespie e di una percezione di ego nei suoi scritti, oltre che di una mancanza di profondità in alcune parti, in particolare dopo la discussione di Screamadelica. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la biografia non si soffermasse sulla sua vita dopo il 1991, lasciando i lettori con la voglia di saperne di più.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tenement Kid: From the Streets of Glasgow in the 1960s to Drummer in Jesus and Mary Chain and Frontman in Primal Scream

Contenuto del libro:

"(Gillespie) ha un'influenza importante su moltissime persone, sia musicisti che fan." -- Rolling Stone

Frizzante di una passione contagiosa per la magia della musica rock, il nuovo libro di memorie di Bobby Gillespie, vivido ed evocativo, TENEMENT KID: From the Streets of Glasgow in the 1960sto Drummer inJesus and Mary Chainand Frontman in Primal Scream, traccia un percorso da un tenimento di Glasgow del dopoguerra all'uscita di Screamadelica, il capolavoro psichedelico pluripremiato della band che ha contribuito a inaugurare gli anni Novanta.

Molto più di un libro di memorie di una rockstar, Tenement Kid è anche un libro pieno di gioia e meraviglia di un apostolo del rock'n'roll che ha radicalmente ridisegnato le sonorità future del pop britannico di fine secolo. Strutturato in quattro parti, Tenement Kid si sviluppa come un crescendo di breakbeat dall'educazione della classe operaia di Gillespie a Glaswegian fino alla "Second Summer of Love", che ha visto gli anni '80 sfociare negli anni '90 e un nuovo tipo di musica soul elettronica iniziare a pulsare nella coscienza della Gran Bretagna. In questo libro, Gillespie ci accompagna attraverso l'uscita di Screamadelica e il tour che ne seguì, mentre i Primal Scream diventavano la band britannica più innovativa del nuovo decennio.

Pubblicato trent'anni dopo l'uscita di quell'album fondamentale, Tenement Kid traccia un giusto percorso attraverso un decennio perso a causa del Thatcherismo e salvato dall'acid house. È un libro gioioso, celebrativo e splendidamente scritto che ci ricorderà di tempi migliori, proprio mentre speriamo che quei tempi migliori stiano tornando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737382904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tenement Kid: dalle strade di Glasgow negli anni '60 al batterista dei Jesus and Mary Chain e al...
"(Gillespie) ha un'influenza importante su...
Tenement Kid: dalle strade di Glasgow negli anni '60 al batterista dei Jesus and Mary Chain e al frontman dei Primal Scream - Tenement Kid: From the Streets of Glasgow in the 1960s to Drummer in Jesus and Mary Chain and Frontman in Primal Scream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)