Tenderloin

Punteggio:   (3,8 su 5)

Tenderloin (Joy Sorman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia raccapricciante ma splendidamente narrata di un uomo di nome Pim, che si dedica a padroneggiare l'arte della macellazione della carne, portandolo infine a contemplare i significati più profondi che si celano dietro il suo mestiere. Mentre alcuni lettori hanno trovato i dettagli grafici inquietanti, altri li hanno trovati affascinanti e stimolanti.

Vantaggi:

Narrazione originale e memorabile
prosa accessibile
traduzione eccellente
esplorazione intrigante della macelleria
spinge a riflettere sul benessere degli animali
incoraggia i lettori a confrontarsi direttamente con l'argomento.

Svantaggi:

Contenuti raccapriccianti e inquietanti
i dettagli espliciti sui mattatoi e sulla macellazione possono essere fonte di preoccupazione per gli amanti degli animali
alcuni lettori l'hanno trovato difficile da digerire, soprattutto se propendono per una dieta a base vegetale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Uccidere può essere un atto d'amore? Ipnotico, macabro ed esultante, il macabro balletto di Joy Sorman vortica dai macelli industriali alle macellerie boutique di Parigi.

Pim è un giovane delicato, rigido, solenne e incline a crisi di pianto inspiegabili. Quando si iscrive alla scuola professionale come apprendista macellaio, i suoi mentori non hanno grandi aspettative, ma il suo corpo allampanato nasconde una fiamma particolare: un'appassionata devozione per gli animali. In un'industria che si sforza di allontanare il blocco di taglio dal piatto, il suo ardore potrebbe sembrare un handicap, ma Pim sale tra i ranghi dei coltelli con uno zelo a malapena trattenuto. Di giorno pulisce il sangue dai tappeti e accatasta le carcasse nella cella frigorifera. Di notte cerca di placare il suo appetito: a tavola, davanti a salsicce boudin e steak tartare, e a letto, con donne di cui mappa fianchi, costole e cosce mentre si spogliano a vicenda.

I successi professionali di Pim aumentano, ma le sue voglie si fanno sentire. In biblioteca si dedica alla storia, come i precursori del vampirismo che bevono sangue o il processo medievale di un maiale assassino, condannato a morte per impiccagione. La carne affolla i suoi pensieri da sveglio. Anche mentre scolpisce carne matura da ossa squisite, si sforza di colmare il divario tra l'uomo e la bestia, per essere visto, compreso, persino amato, da una mente primordiale. Questa ossessione famelica sfocerà nella follia o nell'estasi?

Con le sfumature de La giungla di Upton Sinclair, Hog Wild di Joy Sorman è un'incursione etica, un sogno di febbre e un inno a una fame senza età. Vegetariani e carnivori sono invitati a banchettare a questa sontuosa tavola letteraria. Dopo tutto, siamo ciò che mangiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632063618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienze della vita - Life Sciences
Un inventivo romanzo di formazione dell'acclamata scrittrice francese Joy Sorman, Life Sciences indaga con coraggio la condizione femminile,...
Scienze della vita - Life Sciences
Tenderloin
Uccidere può essere un atto d'amore? Ipnotico, macabro ed esultante, il macabro balletto di Joy Sorman vortica dai macelli industriali alle macellerie boutique di Parigi .Pim è un...
Tenderloin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)