Punteggio:
Il libro fornisce un'analisi avvincente dei problemi di scarsità energetica e di innovazione che gli Stati Uniti e il mondo devono affrontare, in particolare nel contesto di potenziali conflitti globali per le risorse energetiche. Gli autori sostengono la necessità di innovazioni tecnologiche guidate dal governo come mezzo per affrontare queste sfide. Tuttavia, si nota una mancanza di azione da parte del Congresso per quanto riguarda l'aumento dei fondi per la ricerca e lo sviluppo in campo energetico, che potrebbe compromettere le proposte del rapporto.
Vantaggi:⬤ Offre spunti preziosi per il Congresso degli Stati Uniti sulle questioni energetiche
⬤ evidenzia l'importanza dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo delle risorse energetiche
⬤ presenta un'analisi a doppio scenario della scarsità di energia e dell'innovazione
⬤ sottolinea l'urgenza di affrontare le sfide energetiche per prevenire i conflitti.
⬤ Mostra uno scollamento tra le raccomandazioni del libro e l'azione del Congresso sui finanziamenti per la R&S energetica
⬤ suggerisce un disinteresse o una mancanza di consapevolezza tra il personale del Congresso riguardo all'importanza del rapporto
⬤ riconosce il concetto di picco del petrolio, che potrebbe limitare le prospettive di alcuni lettori sugli scenari energetici futuri.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Global Trends 2025: Global Trends 2025: A Transformed World
Dall'islamizzazione dell'Europa occidentale all'impatto dell'HIV/AIDS in tutto il pianeta, dalle prove dell'imminente mondo post-petrolifero alle implicazioni tattiche di un Artico senza ghiacci, le nazioni della Terra stanno affrontando cambiamenti più radicali che mai nel primo quarto del XXI secolo.
Questo importante rapporto governativo, redatto dal NATIONAL INTELLIGENCE COUNCIL degli Stati Uniti, che dal 1979 produce valutazioni sulle questioni di sicurezza nazionale per gli alti responsabili politici statunitensi, getta uno sguardo strategico sul prossimo futuro ed esamina i fattori e le tendenze che lo caratterizzeranno in modo più drammatico: - la rapida globalizzazione dell'economia - la crescente classe media globale - le sfide dell'invecchiamento della popolazione - le migrazioni, l'urbanizzazione e i cambiamenti etnici - i pesi massimi in ascesa: India e Cina - la geopolitica dell'energia, dell'acqua, del cibo e del cambiamento climatico - il rischio di una corsa agli armamenti nucleari in Medio Oriente - il terrorismo - la condivisione del potere in un mondo multipolare - e altro ancora. Per gli studenti di tendenze politiche, per gli imprenditori lungimiranti e per tutti coloro che sono alla ricerca di uno sguardo sui prossimi decenni, questa è una lettura essenziale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)