Tempo, tipologia e tradizioni puntuali nell'archeologia della Carolina del Nord: Culture formative riconsiderate

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tempo, tipologia e tradizioni puntuali nell'archeologia della Carolina del Nord: Culture formative riconsiderate (Randolph Daniel I.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un aggiornamento completo del lavoro fondamentale di Joffre Coe sulla tipologia delle punte di proiettile dei nativi americani nel sud-est degli Stati Uniti, in particolare nella Carolina del Nord. Presenta nuove classificazioni e offre spunti di riflessione sull'evoluzione delle conoscenze archeologiche negli ultimi decenni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto da un esperto, e fornisce tipologie aggiornate e nuove classificazioni supportate da fotografie di alta qualità. È utile sia per gli archeologi professionisti che per quelli amatoriali, in quanto aiuta nell'identificazione delle punte di proiettile.

Svantaggi:

Essendo una pubblicazione accademica, può risultare densa e impegnativa per i lettori occasionali senza una formazione in archeologia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time, Typology, and Point Traditions in North Carolina Archaeology: Formative Cultures Reconsidered

Contenuto del libro:

Una riconsiderazione della fondamentale tipologia di punte di proiettile

Nella storica pubblicazione del 1964 The Formative Cultures of the Carolina Piedmont, Joffre Coe stabilì una tipologia e una cronologia delle punte di proiettile che, per la prima volta, permise agli archeologi di identificare l'età relativa di un sito o di un deposito di un sito in base ai tipi di punta recuperati. Coerentemente con il paradigma storico-culturale dell'epoca, l'“assioma di Coe” prevedeva che solo un tipo di punta fosse prodotto in un determinato momento in una particolare località. Inoltre, Coe identificava i periodi di “continuità culturale” e “discontinuità” nella cronologia in base alle somiglianze e alle differenze percepite negli stili di punta nel tempo.

In Time, Typology, and Point Traditions in North Carolina Archaeology: Formative Cultures Reconsidered, I. Randolph Daniel Jr. rivaluta la tipologia e la sequenza di Coe, analizzandone i punti di forza e di debolezza. Daniel passa in rassegna la storia del concetto di tipo di punta proiettile nel Sud-Est e rivede sia l'assioma di Coe sia le sue nozioni sulla continuità e il cambiamento culturale in base ai tipi di punta. Inoltre, Daniel aggiorna la tipologia di Coe chiarendo o rivedendo i tipi esistenti e includendo tipi non riconosciuti nella monografia di Coe. Daniel adotta anche un approccio all'interpretazione dei tipi incentrato sulla pratica e li organizza in diverse tradizioni tecnologiche che tracciano comunità di pratica ancestrali e discendenti che si riferiscono alla nostra attuale comprensione della preistoria della Carolina del Nord.

Rivolgendosi ad archeologi professionisti e non, Daniel fornisce ampie illustrazioni dei punti del libro e versioni a colori su un sito web dedicato. Daniel dedica l'ultimo capitolo a una discussione sulle questioni etiche legate all'utilizzo di collezioni private di reperti da parte di archeologi professionisti. Chiede una maggiore collaborazione tra le comunità professionali e amatoriali, sottolineando il valore scientifico di alcune collezioni private.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo, tipologia e tradizioni puntuali nell'archeologia della Carolina del Nord: Culture formative...
Una riconsiderazione della fondamentale tipologia...
Tempo, tipologia e tradizioni puntuali nell'archeologia della Carolina del Nord: Culture formative riconsiderate - Time, Typology, and Point Traditions in North Carolina Archaeology: Formative Cultures Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)