Tempo rimanente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tempo rimanente (James McCourt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Time Remaining” di James McCourt è celebre per il suo accorato ritratto della crisi dell'AIDS, che mescola strazio e umorismo attraverso i suoi personaggi vividi e il contesto storico. È un'opera significativa della letteratura queer e una testimonianza di sopravvivenza e amore in mezzo alla tragedia.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la narrazione coinvolgente, l'umorismo ironico e la profondità emotiva, che catturano efficacemente l'essenza dell'era dell'AIDS e della cultura queer. I lettori lo trovano unico, commovente e coinvolgente, rendendolo una lettura obbligata per chi è interessato alla storia queer.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro contiene numerosi riferimenti e molteplici lingue, che possono rendere la lettura impegnativa. Inoltre, si lamentano del fatto che il libro è fuori catalogo e quindi difficile da reperire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time Remaining

Contenuto del libro:

“Beh, canta e basta”. -Susan Sontag “”Droga, cazzo, discoteca e piatti... ricordi?”. È così che la drag queen Miss Mae Mae descrive i bei tempi nel romanzo del 1993 di James McCourt, Time Remaining. È sul letto di morte, stringe un orso di peluche e si meraviglia di come all'improvviso quelle parole siano state sostituite da “dissenteria, demenza, disperazione e morte”. L'ultima battuta di Miss Mae Mae viene riferita da Odette O'Doyle, una “diva polimatica drag-queen”, a Daniel Delancey, un artista orfano, mentre viaggiano sul treno di mezzanotte per Montauk. Odette e Delancey sono gli unici sopravvissuti di un gruppo di drag queen, gli Eleven Against Heaven, che l'AIDS ha decimato.

Odette è appena tornata dal deposito delle ceneri degli Undici in vari specchi d'acqua europei: Miss Mae Mae nel Reno, Miss Faith Healy nel Liffey, Miss Charity Ward “sulle acque tranquille del fiordo di Ålesund”. Mentre racconta i riti per Delancey, ci immerge nelle storie degli Undici e fa emergere una singolare storia della New York queer di metà secolo”. -La McCourt è la più rara delle autrici americane contemporanee: una vera iconoclasta, una devota stilista e una sostenitrice dell'opinione fuori moda che la prosa sia un'estroversione naturale e una bellezza che merita lo smalto più brillante, gli accessori migliori e i costumi più stravaganti”. -Dennis Cooper, autore di Closer e Frisk “Cosa rende Time Remaining un animale straordinario tra i tanti, variegati libri gay che hanno preso vita negli anni ‘70, ’80 e '90? È una celebrazione degli istinti di sopravvivenza che definiscono la vita gay. L'uso dell'umorismo nero è la costruzione e la difesa del nostro canone semantico che si traduce in un comfort aggressivamente guadagnato con il mondo”. -Tim Young, dalla sua introduzione alla nuova edizione James McCourt è autore di numerose opere di narrativa e saggistica. È noto soprattutto per il suo acclamato romanzo d'esordio del 1971, Mawrdew Czgowchwz (pronunciato Mardu Gorgeous), attualmente disponibile con l'imprinting New York Review Books Classics.

Queer Street: The Rise and Fall of an American Culture, 1947-85, pubblicato nel 2003, è stato definito dal New York Times “un resoconto eroicamente immaginifico della cultura metropolitana gay, un'elegia e un'apologia di una generazione”. Tim Young ha pensato e scritto sul ruolo della letteratura e della musica nella narrazione della vita per molti decenni. Oltre a una serie di saggi sulla cultura popolare per Design Observer, ha collaborato con The Yale Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608643097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer Street: Ascesa e caduta di una cultura americana, 1947-1985 - Queer Street: Rise and Fall of...
Una feroce intelligenza critica anima ogni pagina...
Queer Street: Ascesa e caduta di una cultura americana, 1947-1985 - Queer Street: Rise and Fall of an American Culture, 1947-1985
Tempo rimanente - Time Remaining
“Beh, canta e basta”. -Susan Sontag “”Droga, cazzo, discoteca e piatti... ricordi?”. È così che la drag queen Miss Mae Mae descrive i bei tempi nel...
Tempo rimanente - Time Remaining

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)