Tempo, migrazione e diaspora scozzese: Lasciare il paese freddo

Tempo, migrazione e diaspora scozzese: Lasciare il paese freddo (Graeme Morton)

Titolo originale:

Weather, Migration and the Scottish Diaspora: Leaving the Cold Country

Contenuto del libro:

Perché un gran numero di scozzesi ha lasciato un clima temperato per vivere stabilmente in parti del mondo dove le temperature estreme erano la norma? Il lungo diciannovesimo secolo è stato un periodo costantemente più freddo di oggi, e la Scozia rimane la più fredda delle nazioni britanniche.

I meteorologi del XIX secolo si sono rivolti al determinismo ambientale per spiegare la persistenza della penuria agricola e per identificare le condizioni atmosferiche che esacerbavano l'incidenza della morte e delle malattie nelle città. In questi casi, la logica dell'emigrazione e i benefici di un clima alternativo erano convincenti.

Gli agenti dell'emigrazione hanno descritto il loro clima preferito per attirare i migranti nella loro direzione. Le ragioni climatiche, le pressioni e gli incentivi che hanno portato allo spostamento delle persone non sono stati né semplici né uniformi. Esistono caratteristiche strutturali note che contestualizzano l'esperienza migratoria, tra cui i principali sono i fattori economici e demografici.

Basandosi sul lavoro dei climatologi storici e sulla disponibilità di dati climatici di lungo periodo, per la prima volta la storia dell'emigrazione scozzese viene esaminata attraverso la lente del clima della nazione. In numero significativo e pro capite, gli scozzesi si sono lasciati alle spalle il paese freddo; tuttavia la “patria” è rimasta un legame indissolubile per la diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367558901
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della vita quotidiana in Scozia, dal 1800 al 1900 - A History of Everyday Life in Scotland,...
Questo volume esplora l'esperienza della vita...
Storia della vita quotidiana in Scozia, dal 1800 al 1900 - A History of Everyday Life in Scotland, 1800 to 1900
Tempo, migrazione e diaspora scozzese: Lasciare il paese freddo - Weather, Migration and the...
Perché un gran numero di scozzesi ha lasciato un clima...
Tempo, migrazione e diaspora scozzese: Lasciare il paese freddo - Weather, Migration and the Scottish Diaspora: Leaving the Cold Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)