Punteggio:
Le recensioni evidenziano notevoli differenze nella qualità delle diverse edizioni dell'opera di Bergson. Mentre alcune edizioni, in particolare quella di Dover, ricevono elogi per la loro chiarezza e leggibilità di traduzione, molte altre sono criticate per la loro scarsa scansione e i numerosi errori che le rendono quasi illeggibili. I lettori sottolineano l'importanza di scegliere l'edizione giusta per apprezzare appieno le intuizioni filosofiche di Bergson.
Vantaggi:⬤ L'edizione Dover è altamente raccomandata per la sua chiarezza, la mancanza di errori e la fluidità della traduzione.
⬤ Le intuizioni filosofiche di Bergson sono lodate per la loro accessibilità e rilevanza, che rendono il suo lavoro piacevole e comprensibile.
⬤ Il libro è considerato un'opera filosofica importante e di rilevanza storica.
⬤ Molte edizioni, in particolare quelle dei Classici Pantiano e alcune versioni Kindle, sono criticate per la loro scarsa scansione, con numerosi errori e refusi.
⬤ Diverse recensioni segnalano che alcune edizioni sono difficili da leggere o hanno contenuti mancanti.
⬤ I lettori suggeriscono di evitare versioni specifiche che non soddisfano gli standard di leggibilità di base.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Time and Free Will: An Essay on the Immediate Data of Consciousness
Uno dei filosofi più notevoli dell'inizio del XX secolo, Henri Bergson ha cercato di fondere le nuove conoscenze delle scienze biologiche con i concetti di coscienza umana in libri come L'evoluzione creativa del 1907. Con quest'opera straordinaria, pubblicata per la prima volta in francese nel 1889, Bergson anticipa la teoria della relatività di Einstein e l'imminente rivoluzione della fisica teorica con la sua esplorazione del libero arbitrio come funzione del tempo.
Tempo e libero arbitrio - tradotto per la prima volta in inglese da FRANK LUBECKI POGSON (morto nel 1910) nel 1910 - è stato la tesi di dottorato di Bergson e ha offerto le basi della sua influente teoria della "Durata", una difesa del libero arbitrio che risolve i "problemi" che i filosofi precedenti avevano incontrato con il concetto. Gli studenti di filosofia moderna e di fisica di alto livello troveranno questa lettura impegnativa ma gratificante.
Il filosofo francese HENRI BERGSON (1859-1941) è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1927 e si dice che abbia influenzato pensatori come Marcel Proust, William James, Santayana e Martin Heidegger. Tra le sue opere ricordiamo Materia e memoria (1896), Introduzione alla metafisica (1903) e Le due fonti della morale e della religione (1932).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)