Tempo di schermo: come i media elettronici - dai video per bambini ai software educativi - influenzano i bambini piccoli

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tempo di schermo: come i media elettronici - dai video per bambini ai software educativi - influenzano i bambini piccoli (Lisa Guernsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione sfumata degli effetti della televisione sui bambini piccoli, presentando una visione ben studiata che sfida le idee sbagliate più comuni e sottolinea la responsabilità dei genitori nelle scelte mediatiche. Include consigli pratici per i genitori che devono prendere decisioni sul tempo trascorso davanti allo schermo, anche se alcuni lettori li hanno trovati densi o difficili da seguire.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e fornisce consigli pratici ai genitori. Aiuta ad alleviare il senso di colpa nei confronti del tempo trascorso davanti allo schermo, offre una prospettiva equilibrata e discute il valore educativo di alcuni programmi. Molti lettori hanno apprezzato la credibilità dell'autore come genitore e giornalista e hanno trovato le informazioni illuminanti e stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da seguire, descrivendolo come un libro di testo o troppo denso. Sono state mosse critiche alla percezione di una prospettiva privilegiata e una recensione ha parlato di aver ricevuto una copia danneggiata. Inoltre, alcuni lettori si aspettavano risposte più definitive invece di essere incoraggiati a trovare le proprie soluzioni.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Screen Time: How Electronic Media--From Baby Videos to Educational Software--Affects Your Young Child

Contenuto del libro:

Come madre, Lisa Guernsey si è chiesta quale fosse l'influenza della televisione sulle sue due giovani figlie. Come giornalista, ha deciso di scoprirlo.

All'inizio si è trovata di fronte a consigli stanchi, a ricerche sensazionalistiche e a un mandato piuttosto draconiano dell'Associazione Americana dei Pediatri: niente TV prima dei due anni. Ma, come molti genitori, voleva risposte chiare e consigli realistici, così ha continuato a scavare: ha visitato laboratori di percezione infantile e centri di sviluppo infantile in tutto il Paese.

Ha intervistato decine di genitori, psicologi, scienziati cognitivi e ricercatori sui media, oltre ai responsabili della programmazione di Noggin, Disney, Nickelodeon, Sesame Workshop e PBS. Gran parte di ciò che ha scoperto è in contrasto con la saggezza convenzionale e l'ha portata a concludere che per i nuovi genitori è meglio concentrarsi sulle “tre C”: contenuto, contesto e bambino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465029808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tocca, clicca, leggi: Crescere lettori in un mondo di schermi - Tap, Click, Read: Growing Readers in...
Una guida per promuovere l'alfabetizzazione...
Tocca, clicca, leggi: Crescere lettori in un mondo di schermi - Tap, Click, Read: Growing Readers in a World of Screens
Tempo di schermo: come i media elettronici - dai video per bambini ai software educativi -...
Come madre, Lisa Guernsey si è chiesta quale fosse...
Tempo di schermo: come i media elettronici - dai video per bambini ai software educativi - influenzano i bambini piccoli - Screen Time: How Electronic Media--From Baby Videos to Educational Software--Affects Your Young Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)