Tempo di pensare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tempo di pensare (Hannah Barnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hannah Barnes offre un'indagine approfondita sul trattamento della disforia di genere nei giovani, evidenziando in particolare le pratiche della clinica Tavistock nel Regno Unito. Il libro solleva notevoli preoccupazioni sull'adeguatezza e la sicurezza degli attuali approcci terapeutici, esaminando le implicazioni per la salute mentale e le potenziali conseguenze a lungo termine degli interventi medici. La narrazione è al tempo stesso fattuale e stimolante, e costituisce un'aggiunta notevole al discorso sull'identità di genere e sulle opzioni terapeutiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, esaurientemente documentato e presenta una varietà di prospettive sul trattamento della disforia di genere. Molti recensori hanno notato l'equità, l'imparzialità e la capacità dell'autore di evidenziare verità importanti spesso trascurate nelle discussioni tradizionali. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato a comprendere le complessità dell'ideologia di genere e il suo impatto sui giovani, fornendo preziose indicazioni sui limiti e le conseguenze degli attuali modelli di trattamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e hanno notato che, sebbene le informazioni siano significative, avrebbero potuto essere presentate in modo più sintetico. Si teme anche che la natura densa del libro possa scoraggiare alcuni lettori. Inoltre, l'argomento inquietante e la rappresentazione dei fallimenti istituzionali possono essere allarmanti per alcuni, in quanto indicano gravi implicazioni per le pratiche sanitarie in questo campo.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time to Think

Contenuto del libro:

"Ecco a cosa serve il giornalismo" - Observer

.

Time to Think va dietro i titoli dei giornali per rivelare la verità sul servizio di genere per bambini, fiore all'occhiello del NHS.

Il Servizio per lo Sviluppo dell'Identità di Genere (GIDS), con sede presso il Tavistock and Portman Trust a nord di Londra, è stato istituito inizialmente per fornire - per la maggior parte - terapie di dialogo ai giovani che mettevano in dubbio la propria identità di genere. Ma nell'ultimo decennio il GIDS ha indirizzato più di mille bambini, alcuni dei quali di nove anni, a ricevere farmaci per bloccare la pubertà. Nello stesso periodo, il numero di giovani che hanno chiesto l'aiuto del GIDS è esploso, aumentando di venticinque volte. Anche il profilo dei pazienti è cambiato: si è passati da una maggioranza di ragazzi pre-puberi a una maggioranza di ragazze adolescenti, spesso alle prese con altre difficoltà.

Perché i pazienti erano cambiati così drasticamente? Per tutti questi giovani angosciati era meglio assumere bloccanti della pubertà e poi ormoni cross-sessuali, che causano cambiamenti irreversibili nel corpo? Mentre alcuni giovani sembravano prosperare dopo aver assunto il bloccante, molti sembravano peggiorare. C'erano prove cliniche sufficienti per giustificare interventi medici così profondi nella vita di giovani che avevano già molte altre cose da affrontare?

Questo libro urgente, scrupoloso e drammatico spiega come, secondo le parole di alcuni ex dipendenti, il GIDS sia stato il luogo di un grave scandalo medico, in cui le preoccupazioni ideologiche hanno avuto la priorità sulla pratica clinica. Hannah Barnes, giornalista pluripremiata, ha avuto un accesso senza precedenti a migliaia di pagine di documenti, tra cui e-mail interne e rapporti inediti, e a oltre cento ore di testimonianze personali di clinici del GIDS, ex utenti del servizio e alti funzionari del Tavistock. Il risultato è una parabola inquietante e avvincente per i nostri tempi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800753396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo di pensare - Time to Think
"Ecco a cosa serve il giornalismo" - Observer .Time to Think va dietro i titoli dei giornali per rivelare la verità sul servizio di...
Tempo di pensare - Time to Think
Tempo di pensare - La storia interna del crollo del servizio di genere per i bambini del Tavistock -...
Time to Think va dietro i titoli dei giornali per...
Tempo di pensare - La storia interna del crollo del servizio di genere per i bambini del Tavistock - Time to Think - The Inside Story of the Collapse of the Tavistock's Gender Service for Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)