Tempo di guerra: la temporalità e il declino della potenza militare occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tempo di guerra: la temporalità e il declino della potenza militare occidentale (Sten Rynning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War Time: Temporality and the Decline of Western Military Power

Contenuto del libro:

La percezione del tempo ha contribuito ai recenti fallimenti militari dell'Occidente.

Il "declino dell'Occidente" è ancora una volta un argomento frequente di speculazione. Spesso si cita come elemento del presunto declino il susseguirsi di guerre prolungate e infruttuose, in particolare quelle condotte negli ultimi decenni dagli Stati Uniti. Questo libro di tre esperti militari danesi esamina non solo la validità delle speculazioni, ma si chiede anche perché l'Occidente, in particolare la sua efficacia militare, possa essere percepito come in declino.

La temporaneità è il concetto centrale che collega una serie di fratture strutturali che lasciano l'Occidente apparentemente bloccato: strapotente nella tecnologia e nella potenza militare, ma strategicamente fragile. Secondo gli autori, questa temporalità è composta da tre dimensioni interconnesse: traiettorie, percezioni e ritmo.

In primo luogo, le società occidentali tendono a vedere il tempo come una traiettoria lineare, concentrandosi soprattutto sugli eventi recenti e attuali e portando a inquadrare la storia come una storia di ascesa e declino. Gli autori esaminano se l'inevitabile caduta è già avvenuta, è in corso o è ancora nel futuro.

Anche la percezione del tempo varia da una cultura all'altra e da un'epoca all'altra, dando forma alle attività socio-politiche, compresa la guerra. Il nemico, ad esempio, può essere percepito come appartenente a un'altra epoca (come "arretrato" o "barbaro"). E la guerra può essere vista come ciclica o eccezionale, contribuendo a definire la disponibilità del pubblico ad accettarne le violente e tragiche conseguenze.

Il ritmo della guerra è un altro fattore che influenza le politiche e le azioni. Le società occidentali enfatizzano la velocità: più breve è la guerra, meglio è, anche se il risultato a lungo termine è fallimentare. Ironia della sorte, una delle guerre meno riuscite del mondo occidentale è stata anche la più lunga dell'America, quella in Afghanistan.

Questo libro unico nel suo genere è quindi una valutazione critica dell'evoluzione e del futuro del potere militare occidentale. Contribuisce a una visione necessaria del potenziale di rinnovamento politico e istituzionale dell'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815738947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo di guerra: la temporalità e il declino della potenza militare occidentale - War Time:...
La percezione del tempo ha contribuito ai recenti...
Tempo di guerra: la temporalità e il declino della potenza militare occidentale - War Time: Temporality and the Decline of Western Military Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)