Tempo di chiusura: Proibizionismo, corridori di rum e guerre di confine

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tempo di chiusura: Proibizionismo, corridori di rum e guerre di confine (Daniel Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Closing Time” offre un'esplorazione dettagliata del proibizionismo canadese, fornendo approfondimenti sulle dinamiche dell'offerta e dell'applicazione del contrabbando e confrontandolo con il proibizionismo statunitense.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce una buona comprensione del proibizionismo canadese, include immagini fantastiche, è facile da capire, è un buon riferimento per la ricerca e ha un potenziale fascino decorativo come libro da tavolo.

Svantaggi:

Feedback negativi limitati; nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Closing Time: Prohibition, Rum-Runners and Border Wars

Contenuto del libro:

I canadesi hanno a lungo associato il proibizionismo alla colorata storia dell'Età del Jazz negli Stati Uniti. Ma ancor prima del divieto americano, in vigore dal 1920 al 1933, il Canada ha avviato il proprio proibizionismo.

La cosiddetta Armata dell'Acqua Fredda era guidata da fanatici e puritani che predicavano il fuoco dell'inferno e la dannazione, ma anche da riformatori sociali impegnati che riconoscevano gli effetti negativi del bere eccessivo. Nel marzo 1918, il governo federale vietò la produzione e l'importazione di liquori. Per i 21 mesi successivi, il Canada rimase all'asciutto come qualsiasi legge avrebbe potuto renderlo, il che, a dire il vero, non era molto asciutto.

Closing Time racconta la storia di questo affascinante tentativo di controllare le abitudini sociali dei cittadini canadesi. Iniziata come una crociata popolare per ripulire la società da un male diffuso, si trasformò invece in un'opportunità per il furto, il profitto e la violenza su larga scala.

Utilizzando una varietà di aneddoti e illustrazioni, Closing Time evoca il contesto legale e storico del proibizionismo, presentando figure ben rappresentate e ricerche impressionanti. Confrontando il passato con l'attuale proibizione di alcune droghe ricreative, Francis esplora i limiti delle leggi che vietano queste indulgenze, un argomento che è di grande attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771620376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Vancouver: Una storia - Becoming Vancouver: A History
Molte cose sono cambiate dall'ultima storia da A a Z di Vancouver, apparsa diversi decenni fa. Il...
Diventare Vancouver: Una storia - Becoming Vancouver: A History
Tempo di chiusura: Proibizionismo, corridori di rum e guerre di confine - Closing Time: Prohibition,...
I canadesi hanno a lungo associato il...
Tempo di chiusura: Proibizionismo, corridori di rum e guerre di confine - Closing Time: Prohibition, Rum-Runners and Border Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)