Templi e santuari del Levante della prima età del ferro: Il recupero dopo il crollo

Templi e santuari del Levante della prima età del ferro: Il recupero dopo il crollo (E. Mierse William)

Titolo originale:

Temples and Sanctuaries from the Early Iron Age Levant: Recovery After Collapse

Contenuto del libro:

L'idea di questa imponente opera sull'architettura templare del Levante è nata dal lavoro dell'autore sui progetti di templi romani nella Penisola iberica e dai continui riferimenti alle influenze semitiche sui progetti dei santuari sia nella Penisola che in Nord Africa. Si presumeva che la colonizzazione fenicia avesse portato con sé la piena fioritura delle forme architettoniche levantine. Tuttavia, quando Mierse iniziò a cercare materiale rilevante sull'antico Levante, scoprì che non era mai stata scritta una sintesi complessiva e che era praticamente impossibile riconoscere e isolare gli elementi semitici nelle forme architettoniche. Questo libro risponde a questa esigenza.

L'analisi presentata è di tipo comparativo e segue la metodologia più comunemente impiegata dagli storici dell'architettura nel corso del XX secolo. Si tratta di un approccio formalista che permette di isolare le linee di continuità e di individuare le discontinuità. Pur basandosi molto su questo metodo tradizionale, Mierse introduce anche alcuni approcci della scuola postprocessuale dell'archeologia nel tentativo di individuare un modo appropriato di indagare il culto da parte dell'archeologia.

I santuari che questo libro presenta furono eretti tra la fine della Tarda Età del Bronzo (convenzionalmente assegnata alla data del 1200 a.C.) e l'annessione della regione levantina all'Impero assiro (quando la Mesopotamia tornò ad avere grande influenza nella regione). Il tema riguarda i templi prodotti nel periodo in cui il Levante era un'entità a sé stante e politicamente indipendente dall'Egitto, dalla Mesopotamia o dall'Anatolia. In questo periodo, i progetti scelti per essere inclusi in questo libro devono riflettere scelte locali piuttosto che derivare da concetti imposti dall'esterno.

L'architettura che emerse sulla scia del crollo della Tarda Età del Bronzo e del successivo riemergere della coesione sociale manifestò cambiamenti significativi nella forma e nella funzione. I cinque secoli presi in esame rivelano sviluppi entusiasmanti nell'architettura sacra e mostrano che, sebbene gli architetti del primo millennio a.C. abbiano mantenuto importanti linee di continuità con gli sviluppi dei due millenni precedenti, erano anche in grado di creare forme nuove per soddisfare nuove esigenze.

Questo affascinante volume comprende 90 pagine di foto, disegni, piante e mappe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Templi e santuari del Levante della prima età del ferro: Il recupero dopo il crollo - Temples and...
L'idea di questa imponente opera sull'architettura...
Templi e santuari del Levante della prima età del ferro: Il recupero dopo il crollo - Temples and Sanctuaries from the Early Iron Age Levant: Recovery After Collapse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)