Templari e Ospitalieri come religiosi professi in Terra Santa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Templari e Ospitalieri come religiosi professi in Terra Santa (Jonathan Riley-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione chiara e informativa dei ruoli e delle pratiche storiche degli ordini dei Templari e degli Ospitalieri durante la loro permanenza in Levante, apprezzata per la sua leggibilità e per la ricerca approfondita.

Vantaggi:

Descrizioni chiare e informative
estremamente leggibile
fornisce interessanti resoconti storici
studio significativo da parte di un importante storico
ottimo per chi cerca informazioni di base.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Templars and Hospitallers as Professed Religious in the Holy Land

Contenuto del libro:

"In questo libro, Jonathan Riley-Smith fornisce un'introduzione accessibile ed esperta ai due ordini militari più famosi e più attivi, i Cavalieri Templari e i Cavalieri Ospitalieri, e alle loro attività in Levante. Si tratta di uno studio di prim'ordine, scritto in modo energico e coinvolgente dallo storico delle crociate più affermato al mondo". --Thomas Madden, Università di St. Louis.

"L'immagine degli ordini militari è per lo più dominata dal loro ruolo militare, politico o economico, mentre la loro spiritualità e il loro carattere religioso sono spesso trascurati. Questo libro, scritto da una grande autorità in materia di crociate e ordini militari, offre una nuova prospettiva stimolante. I suoi capitoli, studi concisi e ben fondati che si concentrano sulla vita interiore dei Templari e degli Ospitalieri in Terra Santa, contribuiranno così a una comprensione notevolmente migliore della loro storia." --Juergen Sarnowsky, Università di Amburgo.

"Jonathan Riley-Smith, Gran Maestro degli studi ospedalieri dagli anni Sessanta, offre il primo confronto sistematico tra i due primi, più famosi e più studiati Ordini militari - il Tempio e l'Ospedale. Mettendo a confronto l'impegno esclusivo dei Templari nella guerra con la dedizione degli Ospitalieri alla cura dei malati e dei poveri oltre che alla guerra, Riley-Smith sostiene in modo convincente che questa disparità influenzò in modo decisivo non solo la stratificazione interna e il governo dei due Ordini, ma anche le loro possibilità di sopravvivenza. Il libro, che avrà un grande impatto sugli studi futuri, è anche un atto d'amore per l'Ospedale". --Benjamin Z. Kedar, Università Ebraica di Gerusalemme.

"Non c'è storico meglio attrezzato di Jonathan Riley-Smith per definire la natura dei due grandi ordini dell'Ospedale e del Tempio. In questa concisa analisi egli mette a frutto la sua grande esperienza non solo per mostrare le somiglianze e le differenze tra i due ordini, ma anche per collocarli saldamente nel loro contesto contemporaneo." --Malcolm Barber, Università di Reading, Regno Unito.

I Templari e gli Ospitalieri furono i due primi e più famosi tra i principali Ordini militari della Chiesa cattolica romana dall'inizio del XII alla metà del XIII secolo. In questo libro, Jonathan Riley-Smith si occupa del ruolo primario dei Templari e degli Ospitalieri come ordini religiosi, non come fenomeni militari o potenze economiche. In un prologo, quattro capitoli e un epilogo, Riley-Smith discute le origini degli ordini nella dedizione alla protezione dei pellegrini in Terra Santa (Templari) e alla cura dei poveri e dei malati tra loro (Ospitalieri). Esamina le loro tradizioni e la loro storia iniziale, l'organizzazione delle loro comunità, le modalità di governo e, nel quarto capitolo, le importanti differenze tra gli ordini e un breve resoconto dei loro rispettivi destini in seguito alle Crociate. I Templari furono infine perseguitati dalla Chiesa e l'ordine fu soppresso. Riley-Smith ipotizza che la fine violenta dell'ordine sia stata causata sia dalla gelosia per le sue ricchezze sia da problemi interni di governance che lo rendevano vulnerabile alle accuse di condurre riti blasfemi. Gli Ospitalieri sono sopravvissuti in una forma o nell'altra fino ai giorni nostri; le vestigia dell'ordine originario informano i contemporanei Cavalieri di Malta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268040581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia delle crociate di Oxford - The Oxford History of the Crusades
In questa raccolta di saggi, la storia delle Crociate viene raccontata come mai...
La storia delle crociate di Oxford - The Oxford History of the Crusades
Le crociate, il cristianesimo e l'Islam - The Crusades, Christianity, and Islam
Le Crociate furono guerre penitenziali e pellegrinaggi combattuti...
Le crociate, il cristianesimo e l'Islam - The Crusades, Christianity, and Islam
Templari e Ospitalieri come religiosi professi in Terra Santa - Templars and Hospitallers as...
"In questo libro, Jonathan Riley-Smith fornisce...
Templari e Ospitalieri come religiosi professi in Terra Santa - Templars and Hospitallers as Professed Religious in the Holy Land
I primi crociati, 1095 1131 - The First Crusaders, 1095 1131
Molto è stato scritto sulle crociate, ma molto poco sui crociati. Cosa li spinse a partire? Quali...
I primi crociati, 1095 1131 - The First Crusaders, 1095 1131
Le crociate, il cristianesimo e l'islam - The Crusades, Christianity, and Islam
Le Crociate furono guerre penitenziali e pellegrinaggi combattuti...
Le crociate, il cristianesimo e l'islam - The Crusades, Christianity, and Islam
Le crociate: Una storia - The Crusades: A History
Questa edizione completamente aggiornata e ampliata di Le crociate: A History offre un'autorevole esplorazione...
Le crociate: Una storia - The Crusades: A History
Le Crociate: Una storia - The Crusades: A History
Questa edizione completamente aggiornata e ampliata di Le crociate: A History offre un'autorevole esplorazione...
Le Crociate: Una storia - The Crusades: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)