Tempio del Dio vivente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tempio del Dio vivente (N. Richardson Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Temple of the Living God

Contenuto del libro:

Scrivendo ai Corinzi, l'apostolo Paolo ha usato ripetutamente il linguaggio figurato del tempio per modellare l'identità del suo pubblico ("Tempio di Dio", "Tempio dello Spirito Santo" e "Tempio del Dio vivente"). Mentre altri studiosi hanno identificato il posto del tempio di Gerusalemme nel pensiero di Paolo o l'impatto dei templi nella vita di Corinto, non c'è stato uno studio completo sul modo in cui il linguaggio figurato del tempio nella filosofia potrebbe aver influenzato la visione del mondo dei Corinzi. La filosofia ellenistica era pervasiva nel I secolo e forniva una guida teologica per la fede e la pratica al pubblico gentile di Paolo prima della loro conversione. Philip N. Richardson fornisce un'indagine completa sul linguaggio figurato del tempio nella filosofia ellenistica, facendo luce sul modo in cui il tipo di pensiero filosofico conosciuto in città come Corinto può aver influenzato i Corinzi a pensare al linguaggio figurato del tempio. Questo studio mette in evidenza le somiglianze e le differenze tra l'uso del linguaggio del tempio da parte di Paolo e quello della filosofia, e illumina l'inquadramento di questo linguaggio da parte di Paolo nel quadro più ampio di 1-2 Corinzi e lo scopo del suo uso nell'argomentazione delle lettere. "Sebbene altri abbiano giustamente esplorato lo sfondo giudeo dell'immaginario templare del NT, Richardson colma qui un'importante lacuna mostrando come un pubblico della diaspora avrebbe concettualizzato il linguaggio templare...

Stabilisce e mantiene un approccio coerente mentre lavora attraverso le antiche fonti filosofiche e, successivamente, attraverso i testi chiave della corrispondenza corinzia"." --In questo studio eccezionale, Philip Richardson porta nuova luce sul linguaggio figurato del tempio di Paolo nella corrispondenza corinzia, esaminandolo in confronto con l'uso sorprendentemente frequente di tale linguaggio nella filosofia greco-romana... Il lavoro di Richardson rafforza l'opinione che Paolo conoscesse le correnti filosofiche contemporanee e fosse in grado di sfruttare questa conoscenza a fini teologici e pastorali."" --Edward Adams, King's College London ""La squisita monografia di Philip è un modello per qualsiasi ricerca negli studi biblici, con obiettivi accuratamente definiti e brillantemente e giudiziosamente raggiunti. È meravigliosamente informativa sullo sfondo filosofico greco-romano delle metafore del Tempio di Dio per l'autentica vita umana. È meravigliosamente illuminante per quanto riguarda la relazione con i passi corinzi pertinenti, e meraviglioso per il modo in cui Paolo focalizza questo aspetto nell'esistenza corporea." --Philip Richardson ci mette in debito con questo esame attento e approfondito dell'uso che Paolo fa del linguaggio del 'tempio' per la comunità dei credenti nelle lettere di Corinto.

L'autore porta un'angolazione nuova grazie alla sua discussione sicura del pensiero filosofico antico sui templi e lo spirito, scoprendo un nuovo contesto per illuminare i testi chiave paolini. Questo studio coinvolgente e ben scritto sarà una lettura obbligatoria nello studio di questo tema e della corrispondenza di Paolo a Corinto". --Steve Walton, Trinity College, Bristol Philip N. Richardson è consulente per la formazione teologica presso la One Mission Society (OMS), Greenwood, Indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532641671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempio del Dio vivente - Temple of the Living God
Scrivendo ai Corinzi, l'apostolo Paolo ha usato ripetutamente il linguaggio figurato del tempio per modellare...
Tempio del Dio vivente - Temple of the Living God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)