Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.
Queer Times, Black Futures
Finalista al Premio letterario Lambda 2019 per gli studi LGBTQ.
Un profondo impegno intellettuale con l'afrofuturismo e le questioni filosofiche dello spazio e del tempo.
Queer Times, Black Futures considera le promesse e le insidie dell'immaginazione, della tecnologia, del futuro e della liberazione così come sono persistite nel capitalismo razziale e attraverso di esso. Kara Keeling esplora come le finzioni speculative del cinema, della musica e della letteratura che mettono al centro l'esistenza dei neri forniscano scenari in cui possiamo immaginare mondi alternativi, queer e non. Nel fare ciò, Keeling offre una meditazione sostenuta sugli investimenti contemporanei nel futuro, nella speculazione e nella tecnologia, prestando particolare attenzione al loro significato per la libertà queer e nera.
Keeling legge opere selezionate, come il film di Sun Ra del 1972 Space is the Place e il film del 2005 The Aggressives, per giustapporre la tradizione afrofuturista dell'immaginazione speculativa alle analoghe "speculazioni" delle istituzioni aziendali e finanziarie. Collegando una riorganizzazione cinematografica e queer del tempo con le nuove possibilità offerte dalla tecnologia, Keeling pensa con e attraverso una concezione vibrante dell'immaginazione come porta d'accesso a tempi queer e futuri neri, e agli spazi precedentemente inimmaginati che essi possono evocare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)