Tempi ordinari: Misure straordinarie

Punteggio:   (3,8 su 5)

Tempi ordinari: Misure straordinarie (Danielle Davis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ordinary Times: Extraordinary Measures

Contenuto del libro:

Neomi Jean Hattisburg è una giovane donna negra che diventa maggiorenne nel Sud di Jim Crow degli anni Trenta. Suo padre, un facchino delle ferrovie, e sua madre, una lavoratrice domestica, infondono a Neomi e a suo fratello un forte senso di fede e di rispetto. Neomi, tuttavia, si trova confusa a causa del suo aspetto (sembra bianca) e del modo in cui viene trattata da bianchi e negri.

Le prospettive di lavoro per i negri sono limitate al lavoro domestico o alla fabbrica della città. Non è la vita che Neomi vuole per sé e si sente ribelle; è convinta di essere destinata a qualcosa di più, ma non sa cosa e come. Quando si innamora di Moses Jackson, un giovane a cui non aveva mai prestato attenzione quando frequentavano insieme la scuola negra, i suoi piani mirati di frequentare l'università e diventare avvocato per lavorare per i diritti civili la aiutano a fare chiarezza. Insieme progettano di proseguire gli studi e infine di sposarsi.

I loro piani vengono interrotti dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e dal bombardamento di Pearl Harbor, quando Moses si sente costretto ad arruolarsi nelle forze armate. Mentre lui segue l'addestramento con la 332ª Unità Aviotrasportata, Neomi continua a risparmiare per realizzare i loro sogni, lavorando come domestica nella casa di una ricca famiglia bianca.

Una sera, mentre lavora fino a tardi, Neomi viene violentata dal figlio dei suoi datori di lavoro. Sopraffatta dalla vergogna e dal senso di colpa ingiustificato, alcune settimane dopo scopre di essere incinta e decide che, per evitare di gettare vergogna su Moses e sulla sua famiglia, deve andarsene e iniziare una nuova vita altrove. Sapendo che sarà difficile provvedere a se stessa e al bambino con il lavoro disponibile per i negri, decide di passare per bianca. Prendendo i risparmi che aveva messo da parte per la sua vita con Moses, si dirige verso Chicago per iniziare la sua nuova vita.

A Chicago, riesce ad ottenere un impiego come commessa in un grande magazzino. Inizia a vivere una vita bianca, dicendo a tutti che il "marito" è stato disperso in guerra per spiegare la sua crescente gravidanza. Negli anni successivi, dà alla luce una figlia, si fa strada fino a diventare capo reparto del negozio e lavora duramente per dimenticare Moses. È nel negozio che Ted, il figlio ed erede della catena di grandi magazzini, la nota e si interessa a lei. I due iniziano a frequentarsi e alla fine si sposano.

Il matrimonio è un successo, perché i due si amano davvero e Ted è un ottimo padre per la figlia di Neomi, dai capelli biondi e dagli occhi azzurri. Neomi si ritrova a vivere uno stile di vita che avrebbe potuto solo immaginare, anche se deve fare i conti con se stessa per aver vissuto una vita privilegiata mentre la sua gente lotta per l'uguaglianza.

Il primo figlio che lei e il marito hanno insieme assomiglia a Ted e questo non fa che consolidare il loro matrimonio. Tuttavia, quando nasce il secondo figlio, è ovviamente un negro, e il falso mondo di Neomi va in frantumi. Il viaggio che Neomi deve percorrere, le prove e le tribolazioni che le sue scelte le procurano in tempi turbolenti, e la fede che le permette di superare tutto questo, fanno di Ordinary Times; Extraordinary Measures non solo una lettura imperdibile, ma anche un progetto cinematografico imperdibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649084477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi ordinari: Misure straordinarie - Ordinary Times: Extraordinary Measures
Neomi Jean Hattisburg è una giovane donna negra che diventa...
Tempi ordinari: Misure straordinarie - Ordinary Times: Extraordinary Measures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)