Tempi molto duri, vi dico: Racconti personali della schiavitù nel Tennessee

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tempi molto duri, vi dico: Racconti personali della schiavitù nel Tennessee (Andrea Sutcliffe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di racconti di prima mano sugli schiavi che forniscono approfondimenti sulle vite e le esperienze degli ex schiavi, con particolare attenzione ai loro sentimenti e alla verità delle loro situazioni. I lettori apprezzano la varietà dei resoconti e la profondità emotiva delle narrazioni, anche se alcuni criticano le scelte editoriali dell'autore e le omissioni percepite.

Vantaggi:

Raccolta perspicace e avvincente di racconti personali
ben scritta e di facile lettura
presenta esperienze diverse con profondità emotiva
include opinioni potenzialmente non inficiate dal processo di intervista.

Svantaggi:

L'eccessivo editing e la riorganizzazione delle narrazioni fanno sembrare alcune storie incomplete
alcuni lettori sono disturbati dalla differenza di trattamento delle narrazioni in base alle preoccupazioni degli intervistatori
sull'autenticità delle registrazioni a causa di potenziali omissioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mighty Rough Times I Tell You: Personal Accounts of Slavery in Tennessee

Contenuto del libro:

L'idea di intervistare gli schiavi sulle loro esperienze risale al 1760, quando gli abolizionisti iniziarono a pubblicare i racconti degli schiavi per educare il pubblico agli orrori della schiavitù. Dal 1929 al 1932, il dipartimento di scienze sociali della Fisk University di Nashville, nel Tennessee, sponsorizzò un progetto per raccogliere altre interviste.

Nel 1934, uno degli operatori del progetto Fisk suggerì al governo federale di assumere bianchi neri disoccupati per intraprendere progetti simili in Indiana e Kentucky. Due anni dopo, la Works Progress Administration diede ordine ai team del Federal Writers' Project di altri quattro Stati di iniziare a intervistare gli ex schiavi che vivevano nei loro Stati. Il progetto si espanse presto fino a coprire quattordici Stati.

Quando il progetto WPA si concluse nel 1938, erano state completate e trascritte circa 2.000 interviste, che rappresentavano circa il due per cento della popolazione di ex-schiavi presente negli Stati Uniti all'epoca. I curatori dei volumi elencati in questa pagina hanno passato al setaccio le trascrizioni per trovare i racconti più interessanti di ogni singolo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895872265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi molto duri, vi dico: Racconti personali della schiavitù nel Tennessee - Mighty Rough Times I...
L'idea di intervistare gli schiavi sulle loro...
Tempi molto duri, vi dico: Racconti personali della schiavitù nel Tennessee - Mighty Rough Times I Tell You: Personal Accounts of Slavery in Tennessee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)