Tempi duri in una gang del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tempi duri in una gang del Sud (L. Spivak John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il contesto storico ben studiato, la rappresentazione vivida delle condizioni di lavoro dopo la Guerra Civile e la scrittura avvincente. Tuttavia, alcuni lettori trovano il dialetto del Sud difficile da capire.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
potente rappresentazione del peonaggio e del lavoro forzato nel Sud post-Guerra Civile
ben scritto
storicamente significativo
porta l'attenzione su un problema trascurato
impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'accento del Sud difficile da capire; potrebbe non piacere a chi preferisce narrazioni più dirette.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hard Times on a Southern Chain Gang

Contenuto del libro:

Il New York Times ha elogiato lo scioccante romanzo del 1932 Georgia Nigger di John L. Spivak, definendolo "il peso e l'autorità di un'indagine sociologica". Questa edizione di Southern Classics mette la narrazione di Spivak a disposizione dei lettori moderni, arricchita da una nuova introduzione di David A. Davis e da ulteriori documenti raccolti da Spivak durante la sua indagine sugli abusi del sistema carcerario del Sud dell'epoca della Depressione.

Il romanzo espone il sistema istituzionalizzato della mezzadria, della servitù per debiti e delle esorbitanti condanne a catena che intrappolavano molti neri del Sud in un ciclo di sfruttamento del lavoro. Spivak (1897-1981) ottenne un improbabile accesso alle bande di detenuti attraverso la Commissione carceraria della Georgia, e il suo libro combina elementi di reportage di denuncia e di narrativa proletaria per offrire un caso sensazionale e dannoso per la riforma carceraria.

La trama segue David Jackson, figlio di mezzadri neri, che viene liberato da una catena di briganti e quasi subito riarrestato e consegnato a un piantatore bianco come peone. Jackson sfugge alla servitù solo per essere nuovamente arrestato come vagabondo e condannato a un'altra banda. Tenta di nuovo di fuggire con l'aiuto di un detenuto più anziano, ma entrambi vengono catturati e subiscono punizioni tortuose. Il romanzo di Spivak è meritevole sia come resoconto storico rivelatore della mezzadria e delle bande a catena, sia come avvincente allegoria letteraria di un individuo che si confronta con forze sociali travolgenti.

Per i lettori dell'epoca della Depressione, Georgia Nigger ha suscitato indignazione al di là delle sue ovvie rappresentazioni di disumanità e tortura. Il libro è incentrato sul reato di vagabondaggio, un'accusa spesso usata per costringere al lavoro persone prive di mezzi di reddito evidenti. In questa particolare disposizione, essere disoccupati era un crimine in sé, che consentiva lo sfruttamento delle persone economicamente vulnerabili. Come molti scrittori e intellettuali della sua epoca, Spivak cercò di denunciare gli abusi commessi contro i più poveri della nazione. Il suo libro combina elementi di agitazione sindacale, narrativa radicale e fotografia documentaria per descrivere la vita dei neri del Sud e mettere sotto accusa un sistema di lavoro e di giustizia difettoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611170443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi duri in una gang del Sud - Hard Times on a Southern Chain Gang
Il New York Times ha elogiato lo scioccante romanzo del 1932 Georgia Nigger di...
Tempi duri in una gang del Sud - Hard Times on a Southern Chain Gang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)