Tempi diversi? Dati archeologici e ambientali da sequenze intra-sito e extra-sito: Atti del XVIII Congresso mondiale dell'Uispp (4-9 giugno).

Tempi diversi? Dati archeologici e ambientali da sequenze intra-sito e extra-sito: Atti del XVIII Congresso mondiale dell'Uispp (4-9 giugno). (Zoi Tsirtsoni)

Titolo originale:

Different Times? Archaeological and Environmental Data from Intra-Site and Off-Site Sequences: Proceedings of the XVIII Uispp World Congress (4-9 June

Contenuto del libro:

Tempi diversi? Dati archeologici e ambientali da sequenze intra-site e off-site riunisce sette lavori della sessione II-8 del XVIII Congresso UISPP (Parigi, 4-9 giugno 2018).

La sessione si è interrogata sulle correlazioni temporali tra dati intra-site e off-site in contesti legati all'archeologia. Il termine "sito" descrive qui siti archeologici o gruppi di siti - solitamente insediamenti - che sono stati oggetto di ricerca negli ultimi anni e hanno prodotto informazioni sulla durata e sui tempi della presenza umana.

Il confronto con le evidenze di ricerche geomorfologiche e paleoambientali condotte a varie distanze dagli insediamenti fornisce alcuni risultati interessanti, come periodi di occupazione "mancanti", distorsioni nell'intensità della presenza umana nello spazio e nel tempo, variabilità nelle spiegazioni sull'abbandono degli insediamenti, ecc. Gli esempi qui presentati evidenziano: in primo luogo, le discrepanze tra le registrazioni temporali all'interno delle aree edificate utilizzate per l'abitazione e le terre circostanti utilizzate per altre attività (coltivazione, pastorizia, spostamenti, ecc.). In secondo luogo, le discrepanze prodotte dall'uso di diversi "marcatori temporali" (ad esempio, la cronostratigrafia degli strati archeologici o l'evoluzione della ceramica da un lato, le sequenze sedimentarie o polliniche dall'altro).

Sebbene il miglioramento della risoluzione dei singoli dati sia essenziale, gli autori sostengono che l'esame congiunto e dettagliato delle prove prodotte insieme da scienziati umani e naturali sia più importante per raggiungere una ricostruzione affidabile delle attività degli uomini del passato. Sia la sessione che il volume sono frutto del gruppo di lavoro "Cambiamenti ambientali e sociali nel passato" (Changements environnementaux et societes dans le passe) nell'ambito della ricerca del Cluster of Excellence "Dynamite" (Territorial and Spatial Dynamics) dell'Università Paris 1-Pantheon-Sorbonne (ANR-11-LABX-0046, Investissements d'Avenir).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789696516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi diversi? Dati archeologici e ambientali da sequenze intra-sito e extra-sito: Atti del XVIII...
Tempi diversi? Dati archeologici e ambientali da...
Tempi diversi? Dati archeologici e ambientali da sequenze intra-sito e extra-sito: Atti del XVIII Congresso mondiale dell'Uispp (4-9 giugno). - Different Times? Archaeological and Environmental Data from Intra-Site and Off-Site Sequences: Proceedings of the XVIII Uispp World Congress (4-9 June

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)