Tempi di crisi e sogni di febbre: Una storia di capitalismo e schiavitù nell'era di Jackson

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tempi di crisi e sogni di febbre: Una storia di capitalismo e schiavitù nell'era di Jackson (D. Rothman Joshua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'avvincente esplorazione delle dinamiche economiche e razziali nel vecchio Sud-Ovest durante gli anni Trenta del XIX secolo, tracciando paralleli con le questioni contemporanee. Pur essendo ben studiato e avvincente, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la struttura narrativa e la messa a fuoco.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e presenta la storia americana in modo chiaro e avvincente. Molti lettori lo hanno trovato illuminante per quanto riguarda il contesto socio-politico dell'epoca e ne hanno apprezzato la rilevanza per le moderne questioni di razza e capitalismo. Viene descritto come interessante e istruttivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione cambiasse troppo sporadicamente senza preavviso, rendendo a volte difficile seguirla. Altri hanno trovato l'attenzione troppo ristretta o troppo dispersiva per fornire una storia completa, il che ha limitato il loro gradimento complessivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flush Times and Fever Dreams: A Story of Capitalism and Slavery in the Age of Jackson

Contenuto del libro:

Nel 1834 Virgil Stewart cavalcò dal Tennessee occidentale fino al territorio conosciuto come la "palude dell'Arkansas" per inseguire John Murrell, un ladro accusato di aver rubato due schiavi. L'avventura di Stewart portò a un processo sensazionale e a un resoconto pubblicato molto popolare che avrebbe contribuito a scatenare una violenza diffusa durante l'estate del 1835, quando cinque uomini accusati di essere giocatori d'azzardo professionisti furono impiccati a Vicksburg, quasi una ventina di altri implicati con una banda di presunti ladri di schiavi furono giustiziati nei quartieri delle piantagioni, e anche coloro che cercarono di fermare lo spargimento di sangue si ritrovarono presi di mira come pericolosi e sovversivi. Utilizzando la storia di Stewart come punto di partenza, Joshua D. Rothman spiega perché questi eventi, che coinvolsero gran parte del Mississippi centrale e occidentale, si verificarono. Spiega inoltre come gli eventi abbiano rivelato le paure, le insicurezze e le ansie alla base del boom del cotone che fece del Mississippi la frontiera più seducente ed eccitante dell'era di Jackson.

Quando investitori, coloni, schiavi, briganti e cacciatori di fortuna confluirono in quello che allora era il Sud-Ovest americano, crearono un paesaggio tumultuoso che prometteva opportunità sconfinate e ricchezza spettacolare. Basato su una concorrenza spietata, su un debito insostenibile, su uno sfruttamento brutale e su pratiche finanziarie speculative che assomigliavano molto al gioco d'azzardo, questo paesaggio produsse anche una disillusione e un conflitto così profondi da contenere i semi della sua stessa potenziale distruzione. Rothman fa luce sull'intreccio tra schiavitù e capitalismo nel periodo che precede il Panico del 1837, evidenziando gli impulsi profondamente americani alla base dell'evoluzione del Sud schiavista e la frenesia vertiginosa ma instabile provocata dai periodi di crisi economica. È una storia che ha un insegnamento per i nostri giorni.

Pubblicato in associazione con il Library Company of Philadelphia's Program in African American History. Una pubblicazione del Fondo Sarah Mills Hodge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820346816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro mastro e la catena: come i mercanti di schiavi domestici hanno plasmato l'America - The...
Uno storico pluripremiato rivela la straziante...
Il libro mastro e la catena: come i mercanti di schiavi domestici hanno plasmato l'America - The Ledger and the Chain: How Domestic Slave Traders Shaped America
Tempi di crisi e sogni di febbre: Una storia di capitalismo e schiavitù nell'era di Jackson - Flush...
Nel 1834 Virgil Stewart cavalcò dal Tennessee...
Tempi di crisi e sogni di febbre: Una storia di capitalismo e schiavitù nell'era di Jackson - Flush Times and Fever Dreams: A Story of Capitalism and Slavery in the Age of Jackson
Il libro mastro e la catena: come i commercianti di schiavi domestici hanno plasmato l'America - The...
Il resoconto “tagliente” di uno storico...
Il libro mastro e la catena: come i commercianti di schiavi domestici hanno plasmato l'America - The Ledger and the Chain: How Domestic Slave Traders Shaped America
Notorious in the Neighborhood: Sesso e famiglie attraverso la linea del colore in Virginia,...
Le leggi e le norme culturali erano contrarie al...
Notorious in the Neighborhood: Sesso e famiglie attraverso la linea del colore in Virginia, 1787-1861 - Notorious in the Neighborhood: Sex and Families Across the Color Line in Virginia, 1787-1861

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)