Tempesta: Musica tempestosa nel Settecento

Tempesta: Musica tempestosa nel Settecento (Clive McClelland)

Titolo originale:

Tempesta: Stormy Music in the Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Tempesta è un termine coniato in questo libro che si applica alla musica che mostra caratteristiche agitate o violente al fine di evocare terrore e caos, coinvolgendo idee come rapidi passaggi di scala, figurazioni ritmiche trainanti, forti accenti, trame piene e strumentazione robusta che include ottoni e timpani di primo piano. Questo tipo di musica veniva utilizzata per le scene di tempesta, che nelle opere del XVII e XVIII secolo sono quasi sempre di origine soprannaturale, e per altre esperienze spaventose come l'inseguimento, la follia e la rabbia.

Questa musica "tempestosa" costituì gli ingredienti di un particolare stile del tardo XVIII secolo che gli studiosi negli ultimi decenni hanno definito Sturm und Drang, sottintendendo una relazione con la letteratura tedesca che ritengo non utile e fuorviante. Le cosiddette sinfonie Sturm und Drang di Haydn presentano caratteristiche che non sono diverse dalle sue rappresentazioni delle tempeste nelle opere e nella musica sacra, e non c'è alcuna prova che Haydn soffrisse di una qualche crisi personale, o che stesse rispondendo allo "spirito del tempo". Egli stava semplicemente esplorando le possibilità espressive dello stile per ottenere un effetto drammatico/retorico.

Da tempo gli studiosi sono insoddisfatti di questo termine, ma nessuno ha mai proposto un'alternativa. Il termine tempesta si applica quindi a tutte le manifestazioni di questo tipo di musica, un'etichetta che riconosce le origini "tempestose" dello stile, ma anche la sua funzione di controparte dell'ombra.

La Tempesta contribuì enormemente alla continua popolarità delle opere di argomento soprannaturale e migrò rapidamente verso la musica sacra e persino verso la musica strumentale, dove entrò a far parte del discorso topico. La musica non si limita a rappresentare il soprannaturale, ma suscita una risposta emotiva nell'ascoltatore.

Lo spavento e il terrore erano già stati identificati come fonti del sublime, in particolare da Edmund Burke (che aveva preceduto lo Sturm und Drang letterario tedesco), e la seconda metà del secolo vide l'ascesa della letteratura gotica. Il soprannaturale rimase popolare nei teatri e nei teatri d'opera, e una musica speciale in grado di produrre una risposta emotiva di tale portata era un potente strumento nell'arsenale espressivo del compositore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498519946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempesta: Musica tempestosa nel Settecento - Tempesta: Stormy Music in the Eighteenth...
Tempesta è il linguaggio musicale tempestoso utilizzato...
Tempesta: Musica tempestosa nel Settecento - Tempesta: Stormy Music in the Eighteenth Century
Tempesta: Musica tempestosa nel Settecento - Tempesta: Stormy Music in the Eighteenth...
Tempesta è un termine coniato in questo libro che si...
Tempesta: Musica tempestosa nel Settecento - Tempesta: Stormy Music in the Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)