Punteggio:
Il libro “Firestorm Hamburg” di Martin Middlebrook fornisce un resoconto completo e ben documentato dei bombardamenti su Amburgo durante la Seconda Guerra Mondiale, descrivendo nei dettagli sia le strategie delle forze alleate che le difese tedesche. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per il fatto che il libro sia una ristampa identica dell'opera di Middlebrook del 1980, “La battaglia di Amburgo”.
Vantaggi:Ben organizzato e documentato, include resoconti individuali da entrambi i punti di vista, alleato e tedesco, tavole di contenuto meticolosamente dettagliate, appendici, fotografie e mappe, presentazione equilibrata di fatti e cifre.
Svantaggi:Identico al libro di Middlebrook del 1980, con conseguente insoddisfazione dei lettori che si aspettavano una versione aggiornata; alcuni lettori hanno trovato meno soddisfazione rispetto alle altre sue opere.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Firestorm Hamburg: The Facts Surrounding the Destruction of a German City, 1943
Nel luglio 1943 una serie di pesanti bombardamenti distrusse praticamente la città di Amburgo, nella Germania settentrionale. In una sola notte, circa 40.000 persone furono uccise, soprattutto a causa della terribile tempesta di fuoco. Ancora oggi infuria la polemica sulla moralità di questi attacchi e sulle loro conseguenze.
Con l'accuratezza che lo contraddistingue, Martin Middlebrook ha scavato a fondo negli archivi per scoprire i fatti. Come sempre, si avvale di numerosi testimoni oculari e di 547 partecipanti tra britannici, americani e tedeschi. Le testimonianze dei sopravvissuti di Amburgo sono particolarmente rivelatrici e strazianti e forniscono una descrizione di prima mano di ciò che significa essere sottoposti a un attacco aereo prolungato e intenso.
Paradossalmente, sebbene Amburgo sia stato probabilmente il più grande successo del Bomber Command, rimane anche il più criticato - e il maresciallo dell'aria Harris -. Il ruolo dell'USAAF, spesso trascurato, e il contributo di un nuovo dispositivo, il Window, al fallimento delle difese aeree tedesche, sono ampiamente trattati.
Firestorm Hamburg è una descrizione magistrale di una grande campagna aerea e l'obiettivo dell'autore di raggiungere una migliore comprensione del contesto, della condotta e dei risultati è pienamente realizzato. Non si sottrae allo studio del dilemma morale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)