Temi metafisici in Tommaso d'Aquino II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Temi metafisici in Tommaso d'Aquino II (John Wippel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Metaphysical Themes in Thomas Aquinas II

Contenuto del libro:

Questo volume contiene undici articoli e capitoli di libri scritti da John Wippel dopo la pubblicazione del suo Metaphysical Themes in Thomas Aquinas nel 1984. Molti di essi sono stati pubblicati anche dopo il completamento del suo The Metaphysical Thought of Thomas Aquinas: From Finite Being to Uncreated Being. Il presente volume vuole essere un complemento, ma non un sostituto, di questi volumi.

I saggi considerati in questo volume spaziano su molti argomenti diversi, come la possibilità di una filosofia cristiana da una prospettiva tomistica, l'Avicenna latino come fonte per la metafisica dell'Aquinate, la verità in Tommaso d'Aquino (compresa la verità nell'intelletto e la verità dell'essere), e il platonismo e l'aristotelismo nella metafisica dell'Aquinate. Alcuni di essi considerano alcuni importanti assiomi o adagi utilizzati dall'Aquinate nello sviluppo del suo pensiero metafisico, mentre un altro indaga l'intenzione dell'Aquinate nello scrivere il suo Commento alla Metafisica di Aristotele.

Altri esaminano il punto di vista dell'Aquinate sul fatto che gli agenti creati possano essere causa di esse, se l'onnipotenza divina possa essere dimostrata filosoficamente e se l'Aquinate sia riuscito a dimostrare su basi filosofiche che Dio è libero di creare o che, a causa della sua bontà, abbia dovuto creare. Tutti questi argomenti riguardano, in un modo o nell'altro, aspetti importanti della metafisica dell'Aquinate.

Wippel basa le sue interpretazioni su una lettura ravvicinata dei testi dell'Aquinate, tenendo conto di alcune difficoltà che emergono da alcuni di questi testi, insieme ad altre letture attuali e talvolta piuttosto divergenti. Pur sostenendo una forte influenza platonico-neoplatonica sulla metafisica dell'Aquinate, insieme all'influenza ampiamente riconosciuta di Aristotele, Wippel conclude che la metafisica dell'Aquinate non può essere ridotta a nessuna di queste fonti precedenti, ma è una produzione veramente originale dello stesso Tommaso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Temi metafisici in Tommaso d'Aquino II - Metaphysical Themes in Thomas Aquinas II
Questo volume contiene undici articoli e capitoli di libri...
Temi metafisici in Tommaso d'Aquino II - Metaphysical Themes in Thomas Aquinas II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)