Punteggio:
Il libro è stato apprezzato per la sua completezza di studi e l'accessibilità nel discutere la filosofia medievale e della prima età moderna. Mentre alcuni lettori apprezzano l'analisi dettagliata e l'organizzazione, altri notano problemi di chiarezza e di rilegatura.
Vantaggi:Studi dettagliati e sistematici, introduzione accessibile alla metafisica medievale, stile ben organizzato e leggibile, colma una lacuna nello studio della filosofia occidentale, offre chiarimenti su pensiero e argomenti.
Svantaggi:Alcuni disaccordi con la categorizzazione e le analisi, occasionale mancanza di chiarezza nella terminologia come “esistere” ed “essere”, interruzioni nel flusso dovute ad argomentazioni dettagliate, scarsa qualità della rilegatura.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Metaphysical Themes 1274-1671
Robert Pasnau ripercorre gli sviluppi del pensiero metafisico attraverso quattro secoli di filosofia, ricchi ma per lo più trascurati, che vanno dal XIII secolo al XVII.
In nessun altro periodo della storia della filosofia, a parte forse il nostro, i problemi metafisici hanno ricevuto il tipo di attenzione sostenuta che hanno ricevuto durante l'ultimo Medioevo, e mai un'intera tradizione filosofica è crollata così rapidamente e completamente come la filosofia scolastica nel XVII secolo. I trenta capitoli affrontano varie questioni metafisiche fondamentali, a volte concentrandosi maggiormente sul pensiero scolastico, a volte sul XVII secolo.
Pasnau inizia con le prime sfide alla scolastica classica di Bonaventura e Tommaso d'Aquino, passa attraverso figure di spicco come Giovanni Duns Scoto e Guglielmo Ockham, e termina nel XVII secolo, con la fine della prima fase degli sviluppi della filosofia post-scolastica: nel. Continente, con Cartesio e Gassendi, e in Inghilterra, con Boyle e Locke.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)