Tell Hamoukar, Volume 1. Urbanistica e paesaggi culturali nella Siria nord-orientale: L'indagine su Tell Hamoukar, 1999-2001

Tell Hamoukar, Volume 1. Urbanistica e paesaggi culturali nella Siria nord-orientale: L'indagine su Tell Hamoukar, 1999-2001 (A. Ur Jason)

Titolo originale:

Tell Hamoukar, Volume 1. Urbanism and Cultural Landscapes in Northeastern Syria: The Tell Hamoukar Survey, 1999-2001

Contenuto del libro:

Tell Hamoukar è uno dei più grandi siti dell'Età del Bronzo della Mesopotamia settentrionale. Il presente volume presenta i risultati di tre stagioni di indagini sul campo e analisi di telerilevamento nel sito e nella sua regione.

Questi studi sono stati intrapresi per affrontare le questioni delle origini urbane, dell'uso del territorio e delle tendenze demografiche nel tempo. Vengono presentate le descrizioni dei siti e le storie di insediamento di Hamoukar e di altri 59 siti del suo immediato hinterland negli ultimi 8.000 anni. Il progetto ha prestato molta attenzione al paesaggio "fuori sito" tra i siti e ha considerato gli aspetti delle pratiche agricole, della proprietà terriera e dei modelli di movimento.

Per ogni fase di occupazione, i modelli di insediamento e di utilizzo del territorio sono contestualizzati all'interno di modelli più ampi della storia mesopotamica, con particolare attenzione al proto-urbano del V millennio a.C., all'espansione di Uruk del IV millennio a.C., all'apice dell'urbanesimo alla fine del III millennio, all'impatto dell'impero assiro all'inizio del I millennio a.C. e al paesaggio abbaside della fine del I millennio d.C..

Il volume comprende anche una descrizione dell'impareggiabile paesaggio di tracce nel bacino del Khabur superiore della provincia di Hassake, nella Siria nord-orientale. Attraverso l'analisi delle fotografie satellitari CORONA, sono stati identificati e mappati oltre 6.000 chilometri di piste premoderne, per lo più risalenti al tardo terzo millennio e al primo periodo islamico.

Quest'area della Mesopotamia settentrionale è quindi uno degli antichi paesaggi di movimento meglio conservati al mondo. Le appendici del volume descrivono i 60 siti, i loro assemblaggi di superficie e la tipologia ceramica dell'indagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885923738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tell Hamoukar, Volume 1. Urbanistica e paesaggi culturali nella Siria nord-orientale: L'indagine su...
Tell Hamoukar è uno dei più grandi siti dell'Età...
Tell Hamoukar, Volume 1. Urbanistica e paesaggi culturali nella Siria nord-orientale: L'indagine su Tell Hamoukar, 1999-2001 - Tell Hamoukar, Volume 1. Urbanism and Cultural Landscapes in Northeastern Syria: The Tell Hamoukar Survey, 1999-2001

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)