Tekna' Aban Balan è una grande storia d'amore raccontata in forma poetica in lingua kayana. È la storia di Balan Lejau, un aristocratico la cui bellissima seconda moglie è stata rapita da due persone di un altro mondo a causa della sua grande bellezza.
Rimasto vedovo per la seconda volta, Balan Lejau si deprime per non essere riuscito a seppellire i suoi morti e si rifiuta di mangiare fino a diventare emaciato e con gli occhi infossati. Dopo aver saputo che lei era ancora viva, ma in un altro mondo, recuperò le forze e si mise a cercarla. Costruì una scala magica con dardi di pipa per raggiungere il cielo.
Essendo un aristocratico di alto rango, che i kayani ritenevano discendere dal mondo degli spiriti come descritto nella loro storia dell'Albero della Vita, fu in grado di entrare per cercarla. Superò diverse sfide che non aveva mai incontrato sulla terra e sedusse tutte le mogli dei guerrieri che li avevano lasciati per occuparsi delle loro fattorie.
La storia si concluse con una feroce battaglia tra Balan Lejau e i due uomini che avevano rapito sua moglie. Li sconfisse entrambi e riportò le loro teste come trofeo nella sua casa lunga.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)